Diverse inclinazioni in virata
Capitolo 15.3
Compensazione dell’influsso del vento
Se con forte vento si deve volare alla stessa distanza da un punto geografico definito, allora si deve cambiare l’inclinazione per le diverse fasi della virata. Con questo si impediscono gli spostamenti dell’aeromobile con il vento.
Il volare virate strette con forte vento su di un punto geografico fisso, esige una buona e una continua coordinazione di tutti i comandi.
L’otto orizzontale
L’otto orizzontale è composto da due virate strette combinate. Una virata è eseguita a sinistra e l’altra a destra. Il punto d’inizio è una posizione geografica definita. Su questo punto si trova il cambio di virata.
Nel cambio di virata si deve prestare attenzione all’elevata imbardata inversa negativa. È essenziale l’uso adeguato del comando direzionale!
Dopo aver terminato le due virate vi dovete ritrovare sul punto geografico iniziale. L’influsso del vento è compensato da un’adeguata correzione dell’assetto laterale.
Si deve prestare attenzione all’effetto di parallasse per i sedili appaiati.