Atterraggio d’emergenza: avvicinamento e atterraggio

Capitolo 16.5

Scelta della direzione d’atterraggio

La scelta della direzione d’atterraggio dipende tra l’altro da:

Direzione del vento:

La direzione del vento che è stata rilevata per la rotta non deve essere per forza la stessa. Da quale direzione spira il vento al suolo,è riconoscibile da:

  • pennacchi di fumo (camini, fuochi all’aperto)
  • campi di cereali «ondulanti» eventualmente piante che si piegano
  • onde sulla superficie degli specchi d’acqua

Inclinazione:

Di norma è meglio atterrare con il vento in coda verso la cima del pendio che controvento ma verso la valle.

Scelta della direzione d’atterraggio

La scelta della direzione d’atterraggio dipende tra l’altro da:

Keyposition:

Per ogni campo d’atterraggio (Pista) si possono definire secondo il disegno seguente 4 posizioni chiave / KEY POSITION.

Queste posizioni chiave sono legate in coppia da un cerchio ciascuna. Il cerchio è da considerare come aiuto all’avvicinamento nello spazio.

Scelta della direzione d’atterraggio

Il cerchio si trova sopra la zona d’atterraggio è può essere volato da qualsiasi parte.

A seconda della quota il cerchio può essere utilizzato per smaltire la quota o per un avvicinamento alla Key position.

Nel caso ideale si sorvola la zona così che si raggiunga la Key Position a circa 1’000 ft/GND.

Scelta della direzione d’atterraggio

Un avvicinamento con virate a sinistra sono da preferire a quelle con virate a destra.

Causa:

Il sorvolo della zona permette una migliore stima della zona d’atterraggio. L’avvicinamento con una virata a sinistra à una miglior veduta d’insieme e quindi più facile.

Suddivisione dell’avvicinamento secondo il modello conosciuto

Nella suddivisione dell'avvicinamento per un atterraggio d'emergenza non c'è, fondamentalmente, una differenza di procedura per gli avvicinamenti senza motore. Nell'avvicinamento si deve seguire una traiettoria che assomigli al circuito standard conosciuto.

Dalla «Key Position» all'atterraggio

Nella posizione chiave, gli ipersostentatori vengono estesi nella prima posizione e, per gli aeromobili con carrello retrattile, il carrello viene esteso. L'avvicinamento continua con la V BEST GLIDE. Questo comporta un angolo di avvicinamento più ripido. Il motivo è che è più facile vedere il vettore di volo con un angolo di avvicinamento più ripido che con un angolo di avvicinamento piatto (cliccare su "Spiegazione" per il motivo).

Il punto di mira viene scelto al centro del campo di atterraggio/pista. Le correzioni di avvicinamento al punto di mira vengono effettuate il piĂą a lungo possibile mediante correzioni della traiettoria di volo in avvicinamento.

Dalla «Key Position» all'atterraggio

Solo quando si è certi di raggiungere il centro del campo di atterraggio / pista, i flap vengono estesi completamente e la velocità viene ridotta a V FINAL APPROACH. In questo modo l'avvicinamento diventa più ripido e il vettore di volo / punto di mira si sposta all'inizio dell'area di atterraggio/pista.

Misure prima dell’impatto

Se questi punti non sono già contenuti nella CHECKLIST FOR ABNORMAL SITUATIONS / EMERGENCIES, allora le seguenti misure sono da eseguire prima dell’impatto:

  • Chiudere l’apporto di carburante (commutatore del carburante)
  • Spegnere i contatti per i magneti (chiave di contatto)
  • Dopo aver esteso elettricamente i FLAPS nella posizione per l’atterraggio:
    Spegnere tutti i sistemi elettrici MASTER SWITCH OFF. Lo STALL WARNING non funziona piĂą (se elettrico)
  • Aprire la porta della cabina / la capottina, così che non si blocchi
  • Togliere gli occhiali per proteggervi da lesioni
  • Protezione dei passeggeri con le seguenti misure (BRACE):
  • Controllare le cinture di sicurezza e dei sedili
  • Cuscini sulle ginocchia
  • Proteggere la testa con le braccia

L’atterraggio sull’acqua, ammaraggio / DITCHING

L’avvicinamento sulla superficie dell’acqua è nella maggior parte dei casi semplice, invece l’ammaraggio su grandi e calme superfici d’acqua sono particolarmente problematici. La quota rimanente è solo difficilmente stimabile. Si consiglia di avvicinarsi alla superficie dell’acqua con un rateo di discesa possibilmente basso.

L’ammaraggio deve essere effettuato possibilmente il più parallelo possibile alla riva. Se si trovano delle barche sull’acqua, l’ammaraggio deve avvenire il più vicino possibile ad esse.

Ammaraggio su fiumi è particolarmente problematico. Il relitto sarà spinto dalla corrente probabilmente sotto la superficie e mantenuto al di sotto. Anche se gli occupanti dell’aeromobile fossero in grado di uscire, allora il pericolo di vita sussiste per la corrente ed i mulinelli.

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