Effetti dei comandi - Airmanship
Capitolo 4.9
SCANNING, osservare lo spazio aereo e fuoriuscita degli ipersostentatori
Dimostrate una buona visione d’insieme, quando siete in grado di dare uno sguardo sull’ASI prima di ogni movimento degli ipersostentatori. Con questo dovrete accertarvi, se la velocità si trova nel settore ammesso.
Gli ipersostentatori elettrici necessitano sempre dello stesso tempo per l’estensione o per il rientro tra due posizioni. Non ha un gran senso quando durante l’estensione osservate il movimento dell’indicatore sullo strumento.
SCANNING, osservare lo spazio aereo e fuoriuscita degli ipersostentatori
Si consiglia la seguente procedura:
- Impugnare il comando degli ipersostentatori. Un colpo d’occhio - posizione attuale!
- Il comando lo si posiziona sulla posizione successiva, o pigiato quanto necessario, fino alla prossima posizione (per es. 2 secondi).
- Un veloce sguardo sullo strumento è sufficiente a constatare se gli ipersostentatori si trovano nella posizione desiderata.
Quando il procedimento lo si effettua in questo modo, non è necessario trascurare l’osservazione dello spazio aereo!
Tecnica della preselezione / PRESELECTION
Se vi è noto il comportamento dell’aeromobile in un cambiamento di configurazione, allora potete permettervi con la tecnica della preselezione (PRESELECTION) delle riserve supplementari. Con l’ausilio di due esempi si esplica questa tecnica:
- Per il volo orizzontale in configurazione di avvicinamento, per il mantenimento della velocità richiesta, è richiesta una potenza del motore in un settore noto (riferimento RPM).
- Già nella discesa si può applicare la potenza in quel settore (PRESELECT). Durante la fase di stabilizzazione nel volo orizzontale si applicherà il valore definitivo con delle piccole correzioni.