Airmanship

Capitolo 5.4

Attenzione, velocitĂ  e precedenza

Le insolite dimensioni di un aeromobile

Nella vita di tutti i giorni non abbiamo alcuna esperienza in relazione a veicoli di dimensione di 10 per 10 metri. Per questo il rullaggio esige una attenzione particolare. Durante l’intera manovra di rullaggio, dal momento in cui si lasciano i freni fino al momento in cui vengono nuovamente azionati, dovete tenere sotto controllo tutto quello che circonda l’aeromobile - davanti, dietro e lateralmente.

Attenzione, velocitĂ  e precedenza

La velocitĂ  di rullaggio /TAXI SPEED

Fattori che influiscono la velocitĂ  di rullaggio:

  • pendenza della superficie di movimento
  • natura della superficie
  • direzione ed intensitĂ  del vento
  • potenza selezionata del motore

Per rullare in modo sicuro si deve agire in modo difensivo. Su aree di parcheggio, nelle vicinanze di altri aeromobili ed in virate si può rullare al massimo a passo d’uomo.

Il movimento, dopo aver lasciato i freni, deve essere eseguito con l’ausilio di un minimo aumento della potenza del motore. Non appena si raggiunge una velocità di rullaggio ponderata, si riporta la potenza ad un valore conforme alla situazione. La velocità di rullaggio e la potenza del motore devono essere mantenute costanti.

Superfici con una resistenza di rullaggio elevata (erba, sabbia) necessitano di un aumento ponderato della potenza del motore.

Attenzione, velocitĂ  e precedenza

Potenza del motore e frenata simultanea

Nel rullaggio è illogico il continuo frenare ad elevata potenza del motore. Questa combinazione deve essere evitata così da scongiurare un surriscaldamento, un inutile usura dei freni ed un superfluo inquinamento fonico.

La velocità di rullaggio è stabilizzata con il numero di giri e non con i freni.

Frenare a scatti esercita un movimento basculante verso il basso del muso / NOSE DOWN.

Attenzione, velocitĂ  e precedenza

Precedenza / RIGHT OF WAY, autorizzazione / CLEARANCE

Se non esiste un controllo della circolazione, allora tutti i piloti coinvolti devono garantire di propria iniziativa uno svolgimento sicuro al suolo. Accordi possono essere presi sulla frequenza AFIS.

Attenzione, velocitĂ  e precedenza

Precedenza / RIGHT OF WAY, autorizzazione / CLEARANCE

Se non esiste un controllo della circolazione, allora tutti i piloti coinvolti devono garantire di propria iniziativa uno svolgimento sicuro al suolo. Accordi possono essere presi sulla frequenza AFIS.

Attenzione, velocitĂ  e precedenza

Precedenza / RIGHT OF WAY, autorizzazione / CLEARANCE

Se l’area di movimento è controllata da un organo di controllo aereo, allora riceverete il permesso di rullare direttamente da loro. Con questo il controllore organizza il movimento degli aeromobili sulle vie di rullaggio. L’autorizzazione vale fino ad un limite definito, la CLEARANCE LIMIT.

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