Situazioni anomale ed emergenze al decollo

Capitolo 12.8

Procedure per le situazioni anomale ed emergenze al decollo

In tutte le situazioni anomale ed emergenze in relazione con il decollo sono da utilizzare esclusivamente le procedure nell’AFM.

Nelle situazioni anomale e d’emergenza durante la fase di decollo è possibile consultare una CHECKLIST. Per questo dovete padroneggiare a memoria queste procedure. Sono enunciate nel DEPARTURE BRIEFING.

Decollo interrotto / REJECTED TAKE-OFF

Se il motore alla corsa di decollo (TAKE-OFF RUN) non raggiunge la potenza di decollo richiesta, si deve interrompere immediatamente il decollo.

L’avaria al motore avviene prima dello stacco o subito dopo, dovete cercare di riportare l’aeromobile sulla pista restante. Su piste corte dirigete l’aeromobile su di un campo idoneo nella direzione di decollo.

Avaria al motore dopo il decollo / ENGINE FAILURE AFTER TAKE-OFF

Per un avaria al motore subito dopo il decollo, la quota rimasta non sarà sufficiente, per eseguire la procedura standard per l’avaria al motore. Il condurre l’aeromobile in una direzione appropriata fino al suolo ha quindi significato prioritario.

Avaria al motore dopo il decollo / ENGINE FAILURE AFTER TAKE-OFF

La prima reazione di vitale importanza è il repentino abbassamento del muso dell’aeromobile e lo stabilire la velocità di miglior planata / V BEST GLIDE.

Avaria al motore dopo il decollo / ENGINE FAILURE AFTER TAKE-OFF

L’atterraggio d’emergenza deve avvenire in un terreno a +/-30° dalla linea centrale della pista. Sono eseguiti solamente cambiamenti di direzione per evitare gli ostacoli o in direzione della riva.

Avaria al motore dopo il decollo / ENGINE FAILURE AFTER TAKE-OFF

Per ogni atterraggio d’emergenza si deve portare l’aeromobile in uno stato volabile fino al suolo o sull’acqua. Uno schianto causato dalla perdita di velocità a bassa quota porta ad un contatto con il suolo impossibile da sopravvivere.

Nessuna inversione a U dopo il decollo

La nozione d’«inversione a U dopo il decollo»

«L’inversione a U dopo il decollo» è il virare tornando sulla pista di decollo dopo un’avaria al motore a bassa quota. Questa manovra corrisponde alla reazione istintiva, ma probabilmente errata di qualsiasi pilota in questo frangente.

Nessuna inversione a U dopo il decollo

Fattori che complicano la buona riuscita di un’inversione a U:

La velocità necessaria (aumentata) per una virata stretta senza la potenza del motore implica una grandissima perdita di quota. Più elevato è il vento contrario al decollo, più difficoltosa è l’inversione a U.

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