Avvicinamenti con vento di traverso e atterraggio

Capitolo 13.9

La preparazione

La posizione consigliata degli ipersostentatori per l’atterraggio con vento di traverso sta nell’AFM.

Così da poter atterrare con il vento di traverso in modo sicuro, dovete prima prendere confidenza teorica con lo svolgimento.

Correzione del vento trasversale nella virata in finale

Nel virare in FINAL eseguite un cambiamento importante di direzione della direzione di volo (virata di 90°). Ne consegue un cambiamento delle componenti di vento frontale e laterale.

  • Il fattore per la correzione della componente di vento laterale in FINAL (WIND CORRECTION ANGLE / WCA) dovete stimarla nuovamente prima della virata.

Compensazione del vento laterale in finale

Correzione della deriva in avvicinamento finale / FINAL

La compensazione della componente di vento laterale in FINAL avviene correggendo la deriva verso il vento (contro vento) del valore dell’angolo di correzione della deriva / WIND CORRECTION ANGLE / WCA.

In avvicinamento finale / FINAL la direzione del movimento dell’aeromobile deve corrispondere al prolungamento dell’asse pista. La posizione degli alettoni è neutrale.

Reazione ai cambiamenti della velocitĂ  del vento

Di norma la velocità del vento e il suo angolo d’incidenza sono in diminuzione nelle vicinanze del suolo. Per questo motivo si tiene in considerazione un adattamento al cambiamento del WCA.

Richiamata finale e atterrare con vento laterale

Allineamento dell’asse longitudinale dell’aeromobile con l’asse pista

Così che l’aeromobile all’atterraggio non derivi, dovete far combaciare l’asse longitudinale dell’aeromobile, il movimento dell’aeromobile e l’asse
pista durante il contatto.

Lo raggiungete con il seguente procedimento. Posizionate l’asse longitudinale dell’aeromobile dopo il GATE con il timone di direzione sull’asse pista.

Con una moderata escursione degli alettoni „inclinatelo nel vento“ (abbassare l’ala dalla parte del vento).

Richiamata finale e atterrare con vento laterale

Riassunto della procedura:

Vento laterale da sinistra:

Vento laterale da destra:

Flettere il comando degli alettoni sulla sinistra (ala sinistra abbassata), spingere la pedaliera a destra.

Flettere il comando degli alettoni sulla destra (ala destra abbassata), spingere la pedaliera a sinistra.

Fate toccare prima il carrello principale dalla parte da dove proviene il vento. Dopo l’atterraggio continuate a mantenete il comando degli alettoni dalla parte da dove proviene il vento. Così impedite che l’ala rivolta al vento si sollevi da terra.

Richiamata finale e atterrare con vento laterale

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue