Avvicinamento, velocitĂ , pianificazione, controlli

Capitolo 13.2

Obiettivi

Conoscere le preparazioni per l'avvicinamento

Sapere come procurarsi le informazioni per l'avvicinamento

Conoscere il Descent Check

Definizione dell'avvicinamento

Con il termine avvicinamento si descrive normalmente tutto lo svolgimento dall'inizio della discesa fino all'atterraggio.

Acquisizione delle informazioni per I'APPROACH BRIEFING

Per un aerodromo controllato:

  • Ascolto dell'ATIS / VOLMET
  • Richiedere al FIC informazioni sull'INFORMATION FREQUENCY
  • Richiesta al controllo della circolazione aerea
  • Monitoraggio del traffico via radio

Acquisizione delle informazioni per l'APPROACH BRIEFING

Per aerodromi non controllati con frequenza AFIS attiva:

  • Ascolto dell'AFIS
  • Informazioni di piloti di altri aeromobili nel CIRCUIT
  • Conferma dell'osservazione dei segnali, T d'atterraggio ecc.

Acquisizione delle informazioni per I'APPROACH BRIEFING

Per un aerodromo non controllato con frequenza AFIS inattiva:

  • Utilizzo del QNH locale del servizio d'informazione
  • Pianificare l'avvicinamento corrispondente alla situazione meteorologica attuale
  • Conferma della direzione d'atterraggio con osservazione della T d'atterraggio, della manica a vento o dei pennacchi di fumo ecc.

Configurazioni e velocitĂ  di volo per l'avvicinamento

Per i diversi segmenti dell'avvicinamento sono stabilite le configurazioni e le velocitĂ . Gli aumenti per le inclinazioni laterali massime nei diversi segmenti dell'avvicinamento sono tenute in considerazione.

Calcolo della velocitĂ  d'avvicinamento V REF e le sue tolleranze

La velocità minima in avvicinamento finale è chiamata velocità di riferimento. Tutte le velocità d'avvicinamento sono date con V REF e un incremento. La V REF deve essere stabilizzato il più tardi nell'ultimo terzo del finale.

Incremento alla V REF per il finale con il vento

Fattori di correzione per il vento, le raffiche

Incremento alla V REF per il finale con il vento

Fattori di correzione per il vento, le raffiche

Il contenuto dell'APPROACH BRIEFING

Aerodrome Elevation, Runway in use

Elevazione dell'aerodromo e pista in uso

Routing and Altitudes

Rotta d'avvininamento e altitudini vengono memorizzate secondo il VAC

Speeds

Le velocitĂ  d'avvicinamento vengono definite, tenedo conto del vento

Missed Approach Procedure

Si definisce la procedura in caso di un Go-around e la rotta per l'aerodromo di dirottamento

Il contenuto dell'APPROACH BRIEFING

Aerodrome Elevation, Runway in use

Consocete la pista in uso grazie al ATIS o al AFIS ascoltato precedentemente.

Il contenuto dell'APPROACH BRIEFING

Routing and Altitudes

II Visual Approach Chart (VAC) fornisce le informazioni per la scelta della rotta e le rispettive altitudini da considerare.

Il contenuto dell'APPROACH BRIEFING

Speeds

Le velocitĂ  d'avvicinamento dipendono dalla configurazione d'atterraggio e le condizioni del vento. Le informazioni sul vento le conoscete tramite l' ATIS, AFIS, Tower etc.

Il contenuto dell'APPROACH BRIEFING

Missed Approach Procedure

La procedura per l'avvicinamento mancato si ricava dal Visual Approach Chart (VAC).

La rotta per l'aerodromo di dirottamento, la ricavate dalla preparazione di volo.

L'APPROACH BRIEFING nel Training dei circuiti

Nell'eseguire un susseguirsi di circuiti si può riassumere l'APPROACH BRIEFING con il DEPARTURE BRIEFING prima del decollo o semplificarlo.

Cambiamenti e aggiunte all'APPROACH BRIEFING

All'apparizione di cambiamenti sostanziali, per esempio nel cambiamento dell'orientamento della pista durante un'esecuzione di un circuito, dovete analizzare le conseguenze e esprimere la vostra decisione:

Discesa - controlli (per l'avvicinamento) / DESCENT CHECK (FOR APP)

Se la discesa porta ad un avvicinamento immediato, allora si può eseguire dopo il DESCENT CHECK I'APPROACH CHECK. II completamento anticipato di questo controllo diminuisce il vostro carico per le fasi di volo di lavoro intenso che seguono.

Preparazione e controllo per l'avvicinamento

Con l'APPROACH CHECK preparate l'aeromobile per l'avvicinamento. I controlli sono strutturati secondo i sistemi dell'aeromobile.

Compito

Impostate un Approach Briefing per entrambe le direzioni delle piste.

Utilizzate il foglio di lavoro 13.2.11 nel classatore „Fondamenti e procedure“.

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Capitolo

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