Avvicinamento, velocitĂ , pianificazione, controlli
Capitolo 13.2
Obiettivi
Conoscere le preparazioni per l'avvicinamento
Sapere come procurarsi le informazioni per l'avvicinamento
Conoscere il Descent Check
Definizione dell'avvicinamento
Con il termine avvicinamento si descrive normalmente tutto lo svolgimento dall'inizio della discesa fino all'atterraggio.
Acquisizione delle informazioni per I'APPROACH BRIEFING
Per un aerodromo controllato:
- Ascolto dell'ATIS / VOLMET
- Richiedere al FIC informazioni sull'INFORMATION FREQUENCY
- Richiesta al controllo della circolazione aerea
- Monitoraggio del traffico via radio
Acquisizione delle informazioni per l'APPROACH BRIEFING
Per aerodromi non controllati con frequenza AFIS attiva:
- Ascolto dell'AFIS
- Informazioni di piloti di altri aeromobili nel CIRCUIT
- Conferma dell'osservazione dei segnali, T d'atterraggio ecc.
Acquisizione delle informazioni per I'APPROACH BRIEFING
Per un aerodromo non controllato con frequenza AFIS inattiva:
- Utilizzo del QNH locale del servizio d'informazione
- Pianificare l'avvicinamento corrispondente alla situazione meteorologica attuale
- Conferma della direzione d'atterraggio con osservazione della T d'atterraggio, della manica a vento o dei pennacchi di fumo ecc.
Configurazioni e velocitĂ di volo per l'avvicinamento
Per i diversi segmenti dell'avvicinamento sono stabilite le configurazioni e le velocitĂ . Gli aumenti per le inclinazioni laterali massime nei diversi segmenti dell'avvicinamento sono tenute in considerazione.
Calcolo della velocitĂ d'avvicinamento V REF e le sue tolleranze
La velocità minima in avvicinamento finale è chiamata velocità di riferimento. Tutte le velocità d'avvicinamento sono date con V REF e un incremento. La V REF deve essere stabilizzato il più tardi nell'ultimo terzo del finale.
Incremento alla V REF per il finale con il vento
Fattori di correzione per il vento, le raffiche
Incremento alla V REF per il finale con il vento
Fattori di correzione per il vento, le raffiche
Il contenuto dell'APPROACH BRIEFING
Aerodrome Elevation, Runway in use
Elevazione dell'aerodromo e pista in uso
Routing and Altitudes
Rotta d'avvininamento e altitudini vengono memorizzate secondo il VAC
Speeds
Le velocitĂ d'avvicinamento vengono definite, tenedo conto del vento
Missed Approach Procedure
Si definisce la procedura in caso di un Go-around e la rotta per l'aerodromo di dirottamento
Il contenuto dell'APPROACH BRIEFING
Aerodrome Elevation, Runway in use
Consocete la pista in uso grazie al ATIS o al AFIS ascoltato precedentemente.
Il contenuto dell'APPROACH BRIEFING
Routing and Altitudes
II Visual Approach Chart (VAC) fornisce le informazioni per la scelta della rotta e le rispettive altitudini da considerare.
Il contenuto dell'APPROACH BRIEFING
Speeds
Le velocitĂ d'avvicinamento dipendono dalla configurazione d'atterraggio e le condizioni del vento. Le informazioni sul vento le conoscete tramite l' ATIS, AFIS, Tower etc.
Il contenuto dell'APPROACH BRIEFING
Missed Approach Procedure
La procedura per l'avvicinamento mancato si ricava dal Visual Approach Chart (VAC).
La rotta per l'aerodromo di dirottamento, la ricavate dalla preparazione di volo.
L'APPROACH BRIEFING nel Training dei circuiti
Nell'eseguire un susseguirsi di circuiti si può riassumere l'APPROACH BRIEFING con il DEPARTURE BRIEFING prima del decollo o semplificarlo.
Cambiamenti e aggiunte all'APPROACH BRIEFING
All'apparizione di cambiamenti sostanziali, per esempio nel cambiamento dell'orientamento della pista durante un'esecuzione di un circuito, dovete analizzare le conseguenze e esprimere la vostra decisione:
Discesa - controlli (per l'avvicinamento) / DESCENT CHECK (FOR APP)
Se la discesa porta ad un avvicinamento immediato, allora si può eseguire dopo il DESCENT CHECK I'APPROACH CHECK. II completamento anticipato di questo controllo diminuisce il vostro carico per le fasi di volo di lavoro intenso che seguono.
Preparazione e controllo per l'avvicinamento
Con l'APPROACH CHECK preparate l'aeromobile per l'avvicinamento. I controlli sono strutturati secondo i sistemi dell'aeromobile.
Compito
Impostate un Approach Briefing per entrambe le direzioni delle piste.
Utilizzate il foglio di lavoro 13.2.11 nel classatore „Fondamenti e procedure“.