Primo volo solo, la preparazione

Capitolo 14.1

Requisiti per il primo volo solo

Non ci devono essere più zone d’ombra sull’andamento del volo solo. Lo svolgimento indipendente è la prova che siete in grado di fare giudizi e prendere decisioni sul sicuro svolgimento o ripianificazione del volo senza supporto attivo dell’istruttore.

Requisiti per il primo volo solo

Questo volo ha luogo solo quando il vostro istruttore è sicuro che non debba intervenire in nessun momento con la RTF. Durante il volo di controllo - poco prima del primo volo solo - dovrete provare che siete in grado di:

  • effettuare un intero circuito indipendentemente e di utilizzare in modo opportuno la RTF o di interpretare in modo corretto le luci ed i segnali al suolo
  • mostrare di osservare la veduta d’insieme e di includere nello SCANNING il LOOKOUT
  • eseguire tutte le procedure ed i controlli a tempo debito e completi
  • correggere sistematicamente l’avvicinamento finale
  • riconoscere a tempo se l’avvicinamento/l’atterraggio diventa troppo corto o troppo lungo
  • con le proprie forze di decisione e in qualsiasi fase iniziare un «GO AROUND» quando questo si dimostri necessario
  • condurre l’aeromobile all’atterraggio all’interno della superficie d’atterraggio prevista
  • eseguire le manovre corrette anche quando sopraggiunge un imprevisto, per esempio un cambio di direzione della pista
  • utilizzo funzionale delle procedure d’emergenza

Preparazione del volo, condizioni minime meteorologiche / WX MINIMA

Dovete essere in grado di eseguire autonomamente le preparazioni tecniche e operazionali del volo. A questo appartengono:

  • Preparare e / o trasmettere l’annuncio di volo
  • Scelta di un aerodromo alternato / ALTERNATE
  • Preparazione della documentazione per il volo e l’avvicinamento all’alternato
  • Calcolo e definizione della quantitĂ  di carburante necessaria
  • Decisione autonoma sulla fattibilitĂ  del volo rispetto alla METEO per l’aerodromo d’arrivo e per l’alternato

Preparazione del volo, condizioni minime meteorologiche / WX MINIMA

La WX MINIMA per l’aerodromo, dove si svolge il volo solo, deve essere definita così da poter raggiungere l’alternato / ALTERNATE. Inoltre valgono:

  • nessuna precipitazione
  • ne forte vento ne turbolenze
  • vento di traverso massimo a seconda dello stato della formazione
  • nessun peggioramento previsto della situazione meteorologica

Preparazione del volo, condizioni minime meteorologiche / WX MINIMA

Presa in consegna dell’aeromobile:

  • Controllo delle iscrizioni nel TECH LOG
  • Carburante rimanente / REFUELING
  • WALK AROUND secondo EXPANDED CHECKLIST
  • COCKPIT PREPARATION

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue