Primo volo solo, la preparazione
Capitolo 14.1
Requisiti per il primo volo solo
Non ci devono essere più zone d’ombra sull’andamento del volo solo. Lo svolgimento indipendente è la prova che siete in grado di fare giudizi e prendere decisioni sul sicuro svolgimento o ripianificazione del volo senza supporto attivo dell’istruttore.
Requisiti per il primo volo solo
Questo volo ha luogo solo quando il vostro istruttore è sicuro che non debba intervenire in nessun momento con la RTF. Durante il volo di controllo - poco prima del primo volo solo - dovrete provare che siete in grado di:
- effettuare un intero circuito indipendentemente e di utilizzare in modo opportuno la RTF o di interpretare in modo corretto le luci ed i segnali al suolo
- mostrare di osservare la veduta d’insieme e di includere nello SCANNING il LOOKOUT
- eseguire tutte le procedure ed i controlli a tempo debito e completi
- correggere sistematicamente l’avvicinamento finale
- riconoscere a tempo se l’avvicinamento/l’atterraggio diventa troppo corto o troppo lungo
- con le proprie forze di decisione e in qualsiasi fase iniziare un «GO AROUND» quando questo si dimostri necessario
- condurre l’aeromobile all’atterraggio all’interno della superficie d’atterraggio prevista
- eseguire le manovre corrette anche quando sopraggiunge un imprevisto, per esempio un cambio di direzione della pista
- utilizzo funzionale delle procedure d’emergenza
Preparazione del volo, condizioni minime meteorologiche / WX MINIMA
Dovete essere in grado di eseguire autonomamente le preparazioni tecniche e operazionali del volo. A questo appartengono:
- Preparare e / o trasmettere l’annuncio di volo
- Scelta di un aerodromo alternato / ALTERNATE
- Preparazione della documentazione per il volo e l’avvicinamento all’alternato
- Calcolo e definizione della quantitĂ di carburante necessaria
- Decisione autonoma sulla fattibilità del volo rispetto alla METEO per l’aerodromo d’arrivo e per l’alternato
Preparazione del volo, condizioni minime meteorologiche / WX MINIMA
La WX MINIMA per l’aerodromo, dove si svolge il volo solo, deve essere definita così da poter raggiungere l’alternato / ALTERNATE. Inoltre valgono:
- nessuna precipitazione
- ne forte vento ne turbolenze
- vento di traverso massimo a seconda dello stato della formazione
- nessun peggioramento previsto della situazione meteorologica
Preparazione del volo, condizioni minime meteorologiche / WX MINIMA
Presa in consegna dell’aeromobile:
- Controllo delle iscrizioni nel TECH LOG
- Carburante rimanente / REFUELING
- WALK AROUND secondo EXPANDED CHECKLIST
- COCKPIT PREPARATION