L'interpretazione dell'assetto di volo con l'ausilio dell'orizzonte
Capitolo 19.1
Orizzonte ed assetto di volo
Il termine assetto Ăš riferito alla posizione dellâaeromobile rispetto ad una linea di riferimento. Nel volo a vista questa Ăš lâorizzonte naturale. Se questo Ăš solo difficilmente riconoscibile o addirittura non visibile, allora si deve prendere come riferimento la copia tecnica dellâorizzonte.
Questa copia si chiama orizzonte artificiale. Ă una rappresentazione semplificata della terra e del cielo. Forma il secondo piano dellâindicatore di assetto/ ATTITUDE INDICATOR, AI.
Lâorizzonte naturale
A livello del mare lâorizzonte reale e lâorizzonte apparente sono identici. Con lâaumento della quota di volo lâorizzonte reale Ăš piĂč basso. Per questo dobbiamo orientarci con lâaiuto di una linea parallela, lâorizzonte apparente / APPARENT HORIZON.
Limiti dellâorientamento con lâaiuto dellâorizzonte naturale
Nel volo a vista determiniamo lâassetto di volo dellâaeromobile nello spazio con linee e punti di riferimento nel paesaggio. Fintanto che lâocchio ha dei punti fissi, lâassetto sarĂ adattato inconsciamente a questi riferimenti. Questo ci permette di ignorare le accelerazioni, che intervengono nelle virate o nei cambi dâassetto. Il senso della vista domina il senso dellâassetto. Senza riferimenti per lâorizzonte inizia in caso di accelerazioni unâimpressione errata dellâassetto. Come conseguenza eseguiamo intuitivamente errati movimenti sui comandi. Cerchiamo di assumere un assetto, che corrisponde a queste illusioni.
Possibili false interpretazioni dellâorizzonte causa illusioni ottiche
Un pericolo per una giusta valutazione dellâassetto nello spazio sono anche le illusioni ottiche, le quali simulano un falsato orizzonte. Manca lâorizzonte naturale visibile, allora costruiamo una figura nello spazio con lâausilio delle strutture presenti. Lâassetto dellâaeromobile si adatterĂ sensitivamente agli strati nuvolosio alle linee del terreno.
La sensazione naturale dellâassetto
Non dovrete mai, in caso di perdita dei riferimenti per lâorizzonte naturale, fidarvi della vostra sensazione naturale dellâassetto. Gli organi dellâequilibrio nel vostro orecchio sono illusi da forze apparenti e scombussolati. Vi adatterete velocemente alle false sensazioni di assetto. Con questo puĂČ essere benissimo che siate del parere di volare orizzontalmente. In realtĂ siete in una virata!
Perdita dellâorientamento spaziale / DISORIENTATION, VERTIGO
Illusioni della sensazione di assetto, che avvengono con le accelerazioni, portano velocemente a pericolose condizioni, di disorientamento spaziale / SPATIAL DISORIENTATION O VERTIGO. Ă nella maggior parte dei casi correlato con spiacevoli reazioni corporee come vertigini, nausea, sudorazione, brividi, iperventilazione eccetera.
Volo per assetti / ATTITUDE FLYING
Se dovete mantenere lâassetto con lâausilio degli strumenti, allora la condizione assoluta Ăš un lavoro sistematico. Le prestazioni di volo che ci si aspetta, sono identificabili in precedenza con buona precisione con una combinazione fissa, sulla base dellâesperienza.
LâATTITUDE FLYING consiste nello stabilire deliberatamente una combinazione di assetto e potenza al motore.
Le prestazioni di volo / PERFORMANCE sono il risultato di una combinazione
- di assetto dellâaeromobile nello spazio / ATTITUDE
- di regolazione della potenza al motore / ENGINE POWER
- della posizione delle resistenze aerodinamiche
LOOKOUT nel volo con lâaiuto degli strumenti dellâassetto
In condizioni di volo a vista / VMC - anche se il volo Ăš effettuato secondo le regole del volo strumentale / IFR si deve osservare attivamente lo spazio aereo.