L'interpretazione dell'assetto di volo con l'ausilio dell'orizzonte

Capitolo 19.1

Orizzonte ed assetto di volo

Il termine assetto ù riferito alla posizione dell’aeromobile rispetto ad una linea di riferimento. Nel volo a vista questa ù l’orizzonte naturale. Se questo ù solo difficilmente riconoscibile o addirittura non visibile, allora si deve prendere come riferimento la copia tecnica dell’orizzonte.

Questa copia si chiama orizzonte artificiale. È una rappresentazione semplificata della terra e del cielo. Forma il secondo piano dell’indicatore di assetto/ ATTITUDE INDICATOR, AI.

L’orizzonte naturale

A livello del mare l’orizzonte reale e l’orizzonte apparente sono identici. Con l’aumento della quota di volo l’orizzonte reale Ăš piĂč basso. Per questo dobbiamo orientarci con l’aiuto di una linea parallela, l’orizzonte apparente / APPARENT HORIZON.

Limiti dell’orientamento con l’aiuto dell’orizzonte naturale

Nel volo a vista determiniamo l’assetto di volo dell’aeromobile nello spazio con linee e punti di riferimento nel paesaggio. Fintanto che l’occhio ha dei punti fissi, l’assetto sarà adattato inconsciamente a questi riferimenti. Questo ci permette di ignorare le accelerazioni, che intervengono nelle virate o nei cambi d’assetto. Il senso della vista domina il senso dell’assetto. Senza riferimenti per l’orizzonte inizia in caso di accelerazioni un’impressione errata dell’assetto. Come conseguenza eseguiamo intuitivamente errati movimenti sui comandi. Cerchiamo di assumere un assetto, che corrisponde a queste illusioni.

Possibili false interpretazioni dell’orizzonte causa illusioni ottiche

Un pericolo per una giusta valutazione dell’assetto nello spazio sono anche le illusioni ottiche, le quali simulano un falsato orizzonte. Manca l’orizzonte naturale visibile, allora costruiamo una figura nello spazio con l’ausilio delle strutture presenti. L’assetto dell’aeromobile si adatterà sensitivamente agli strati nuvolosio alle linee del terreno.

La sensazione naturale dell’assetto

Non dovrete mai, in caso di perdita dei riferimenti per l’orizzonte naturale, fidarvi della vostra sensazione naturale dell’assetto. Gli organi dell’equilibrio nel vostro orecchio sono illusi da forze apparenti e scombussolati. Vi adatterete velocemente alle false sensazioni di assetto. Con questo puĂČ essere benissimo che siate del parere di volare orizzontalmente. In realtĂ  siete in una virata!

Perdita dell’orientamento spaziale / DISORIENTATION, VERTIGO

Illusioni della sensazione di assetto, che avvengono con le accelerazioni, portano velocemente a pericolose condizioni, di disorientamento spaziale / SPATIAL DISORIENTATION O VERTIGO. È nella maggior parte dei casi correlato con spiacevoli reazioni corporee come vertigini, nausea, sudorazione, brividi, iperventilazione eccetera.

Volo per assetti / ATTITUDE FLYING

Se dovete mantenere l’assetto con l’ausilio degli strumenti, allora la condizione assoluta ù un lavoro sistematico. Le prestazioni di volo che ci si aspetta, sono identificabili in precedenza con buona precisione con una combinazione fissa, sulla base dell’esperienza.

L’ATTITUDE FLYING consiste nello stabilire deliberatamente una combinazione di assetto e potenza al motore.

Le prestazioni di volo / PERFORMANCE sono il risultato di una combinazione

  • di assetto dell’aeromobile nello spazio / ATTITUDE
  • di regolazione della potenza al motore / ENGINE POWER
  • della posizione delle resistenze aerodinamiche

LOOKOUT nel volo con l’aiuto degli strumenti dell’assetto

In condizioni di volo a vista / VMC - anche se il volo Ăš effettuato secondo le regole del volo strumentale / IFR si deve osservare attivamente lo spazio aereo.

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue