Virate, Airmanship

Capitolo 9.6

La virata coordinata

La virata coordinata / COORDINATED TURN richiede un utilizzo di tutti i comandi. L’espressione «coordinata» si riferisce ad un utilizzo concordato dei comandi primari per l’inizio, il mantenimento e la conclusione di una virata e della correzione delle forze di disturbo.

ROLL

Gli alettoni per l’iniziare, il mantenere e il terminare l’assetto trasversale

LIFT

Il timone di profonditĂ  produce la portanza addizionale necessaria

ADVERSE YAW

Il timone direzionale per la compensazione dell’imbardata inversa

Influsso dell’inerzia della massa nel cambiamento di direzione

Nel cambio di direzione si deve considerare di conglobare l’influsso dell’inerzia della massa. Nel volo in virata l’aeromobile è accelerato. Nel tentativo della massa di mantenere la posizione, la direzione e la velocità, si contrappone una forza derivata dall’azione delle superfici di comando.

I movimenti dell’aeromobile dipendono tra l’altro dall’efficacia (aerodinamica) dei comandi. Richiedono a seconda dell’efficacia dei comandi un tempo adeguato di reazione.

Cambiamenti della velocitĂ  di volo orizzontale subentrano solo lentamente. La giusta interpretazione della tendenza del cambiamento di velocitĂ  fanno parte dei compiti importanti per la conduzione di un aeromobile.

Orientamento


Con forte vento ed inclinazione costante il cerchio non finisce nello stesso punto, in cui si è iniziato. L’aeromobile deriva con il vento. L’ampiezza dello spostamento lo si constata, quando memorizziamo il punto sotto all’aeromobile, dove iniziamo il cerchio e lo compariamo con la posizione dopo aver concluso la manovra.

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Capitolo

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