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Capitolo 18.23
Correzioni del vento
Se il vento è conosciuto, è possibile calcolare la correzione del vento e si può volare sfruttando un WCA (Wind Correction Angle) al quale il QDR, il QDM o la barra di deviazione non registra più variazioni.
Correzioni del vento
In un range di velocità di attorno ai 115kts ±5kts (TAS), la seguente regola empirica per le correzioni del vento si dimostra efficace:
Il settore di 180° a sinistra o a destra del track richiesto è diviso in settori di 30°. Determinate ora da quale settore soffia il vento e assumete da 1 a 3 terzi di vento contrario o di coda o di traverso secondo il grafico. Da notare che la somma delle componenti del vento è 4/3.
Correzioni del vento: Esempio 1
Esempio 1:
QDM 090°, vento 020/30kts
Componente del vento contrario:
Componente del vento laterale:
1/3 von 30 kts = 10 kts
3/3 von 30 kts = 30 kts da sinistra
Dalla componente di vento laterale, il WCA può ora essere calcolato utilizzando la regola empirica citata sopra, la quale si applica a velocità di 115kts ±5 kts:
Il WCA deve essere aggiunto o sottratto al QDM nella direzione del vento.
Quindi, per l’esempio di cui sopra: WCA = 30 kts / 2 = 15°
L’HDG corretto dal vento per rimanere sul QDM = 075°
Correzioni del vento: Esempio 2
Esempio 2:
QDR 245°, vento 295/15kts
Componente del vento contrario:
Componente del vento laterale:
2/3 von 15 kts = 10 kts
2/3 von 15 kts = 10 kts da destra
Dalla componente di vento laterale, il WCA può ora essere calcolato utilizzando la regola empirica citata sopra, la quale si applica a velocità di 115kts ±5 kts:
Il WCA deve essere aggiunto o sottratto al QDR nella direzione del vento.
Quindi, per l’esempio di cui sopra: WCA = 10 kts / 2 = 5°
L’HDG corretto dal vento per rimanere sul QDR = 250°
Correzioni del vento
Con i moderni display di navigazione, di solito vengono visualizzati il vento e la traccia al suolo. In questi casi, per la navigazione, viene utilizzata la groundtrack piuttosto che l’Heading e quindi non è necessario correggere il vento.
Interception Inbound
Se una stazione di radionavigazione deve essere raggiunta usando un certo angolo (principalmente per gli IFR), si utilizza la seguente procedura. A causa della bassa popolarità degli apparati NDB, di seguito viene descritta solamente la procedura per il VOR.
Esempio:
Partendo dalla posizione attuale, deve intercettare la radiale 080°. Si riceve la seguente istruzione dal controllore del traffico aereo: Intercettare e seguire il Radial 080 in direzione del VOR.
I seguenti passi spiegano come identificare ed eseguire la corretta procedura di intercettazione.
Interception Inbound
Passo 1: ACTUAL RADIAL
Identificare la radiale attuale e denominarla anche con una direzione cardinale approssimativa. (z.B. ACTUAL RADIAL 040, NE of the Station).
Ruotare l'OBS fino a quando la Course Devaition Bar è centrata e si ha una lettura FROM. Ora è possibile leggere la RADIALE attuale 040° sul VOR.
Interception Inbound
Passo 2: Requested Radial
Determinare la radiale richiesta e denominarla con una direzione cardinale approssimativa. (es. REQUESTED RADIAL 080, E della Stazione).
Nel nostro esempio, ha ricevuto il Requested Radial dal controllore del traffico aereo. Questo può anche risultare da una procedura di avvicinamento o può essere stato determinato da lei stesso.
Interception Inbound
Passo 3: Difference
Determinare la differenza tra la radiale precedente e la radiale richiesta e da questo determinare la PROCEDURA da applicare.
Con una differenza ≤10°:
Analogamente alla procedura di correzione (capitolo 18.22.3)
Con una differenza >10° fino ≤30°:
45°-Interception
Con una differenza >30° fino ≤70°:
90°/45°-Interception
Con una differenza >70°:
Prima un homing, poi la procedura speciale IFR.
La nostra differenza è tra >30° e ≤70°. Quindi, viene eseguita un'intercettazione a 90°/45°.
Interception Inbound
Passo 4: INTERCEPT HEADING
Determinare l’Intercept Heading :
Con una differenza ≤10°:
Correggere l’HEADING con la doppia deviazione in direzione della COURSE DEVIATION BAR fino a centrarla di nuovo nello stesso modo della procedura di correzione. (capitolo 18.22.3)
Interception Inbound
Passo 4: INTERCEPT HEADING
Determinare l’Intercept Heading:
Con una differenza >10° fino ≤30°:
Intercettazione - 45°: Impostare la radiale richiesta +180° con il Course Selector.
L’HDG di intercettazione viene calcolato a partire dalla radiale richiesta +180° ±45° in direzione della COURSE DEVIATION BAR sul lato del display TO.
Interception Inbound
Passo 4: INTERCEPT HEADING
Determinare l’Intercept Heading:
Con una differenza >30° bis ≤70°:
Intercettazione - 90°/45°: Impostare la radiale richiesta +180° con il Course Selector.
L’HDG di intercettazione iniziale viene calcolato a partire dalla radiale richiesta +180°, (nell'esempio QDM = 260°) ±90° nella direzione della COURSE DEVIATION BAR.
Interception Inbound
Passo 4: INTERCEPT HEADING
Determinare l’Intercept Heading:
Con una differenza >70°:
Prima un homing, poi la procedura speciale IFR.
Interception Inbound
Passo 5: FIRST TURN
Con una differenza ≤10°:
Allontanarsi inizialmente dalla stazione (a meno che la differenza tra l’ACTUAL HEADING e l’INTERCEPT HEADING sia inferiore a 50°).
Esempio: actual HDG 360°; RIGHT TURN.
Interception Inbound
Passo 5: FIRST TURN
Con una differenza >10° fino ≤30°:
Allontanarsi inizialmente dalla stazione (a meno che la differenza tra l’ACTUAL HEADING e l’INTERCEPT HEADING sia inferiore a 50°).
Esempio: actual HDG 360°; RIGHT TURN.
Interception Inbound
Passo 5: FIRST TURN
Con una differenza >30° fino ≤70°:
Allontanarsi inizialmente dalla stazione (a meno che la differenza tra l’ACTUAL HEADING e l’INTERCEPT HEADING sia inferiore a 50°).
Esempio: actual HDG 360°; RIGHT TURN.
Interception Inbound
Passo 6: Procedura di follow-up per l’intercettazione a 90°/45°
Con una differenza >30° fino ≤70°:
Inizialmente si vola con un angolo di intercettazione di 90°. Nell'esempio, la rotta di intercettazione è 170°.
Non appena la barra di deviazione (circa 20° davanti al REQUESTED RADIAL) si muove, girare direttamente verso la rotta di intercettazione a 45°, nell'esempio 215°.
Per determinare quando si è 20° avanti alla rotta selezionata, si può usare un secondo VOR o si può prima impostare il radiale sul VOR primario, che è 20° avanti al REQUESTED RADIAL.