Situazioni d’emergenza in crociera

Capitolo 18.7

Avaria radio / COM FAILURE

La procedura standard per l’avaria radio è stabilita internazionalmente dall’ICAO:

  • Inserire il TRANSPONDER CODES 7600
  • Continuare il volo come da FPL
  • Inizio dell’avvicinamento all’ETA prevista
  • Fare attenzione ai segnali luminosi e visivi da terra.

Non è stato trasmesso nessun ATC FPL, l’equipaggio deve partire dal presupposto che: il controllo della circolazione aerea non ne sa di nulla, quindi si deve dirottare su di un aerodromo senza controllo della circolazione aerea.

Avaria radio / COM FAILURE

Un circuito locale con un avaria RTF è da terminare con grande precauzione e con grande attenzione ai segnali luminosi e visivi da terra.

Per i grandi aeroporti possono valere delle procedure differenti. Queste sono pubblicate nel VFR-Manual e nei manuali JEPPESEN.

Per una COM FAILURE su aerodromi senza controllo della circolazione aerea si continua l’avvicinamento. Si deve fare attenzione a quanto segue:

  • Segnali sull’area dei segnali
  • manica a vento
  • traffico aereo in avvicinamento decollo
  • Segnali luminosi e visivi al suolo

In taluni casi è possibile segnalare il problema con un telefono portatile.

Perdita dell’orientamento / LOST PROCEDURE

Dopo aver perso l’orientamento su di un volo di navigazione, sono possibili due procedure:

Riorientamento con i propri mezzi

Non continuate a volare dopo una perdita d’orientamento in una regione sconosciuta. Mantenendo in modo preciso la rotta è possibile, tornare con un’inversione di rotta su di una posizione conosciuta.

Riorientamento con l’aiuto esterno

Per questa procedura la connessione con un RTF è imperativa. Con questo si deve prestare attenzione a quanto segue:

  • Nelle vicinanze del terreno la qualitĂ  di ricezione e di emissione è nella maggior parte dei casi pessima. Meteorologia permettendo salite ad una quota adeguata.
  • Dite al controllo della circolazione senza alcuna remora che non siete in grado di stabilire la vostra posizione. La stazione in questione farĂ  tutto il possibile per identificare la vostra posizione con tutti i mezzi a loro disposizione (RADAR / SSR, VDF).

Non siete in grado di riorientarvi, allora dovrete intraprendere un atterraggio precauzionale. Questa decisione deve essere presa prima che sia difficile o impossibile per altri problemi (meteo, inizio della notte ecc.) iniziare la procedura.

Atterraggio precauzionale / Atterraggio d’emergenza

Un atterraggio precauzionale si può imporre in caso di:

  • perdita dell’orientamento
  • peggioramento della situazione meteo
  • al calar della notte
  • eccetera:

Le procedure per l’atterraggio d’emergenza sono trattati nel capitolo 16.

La procedura per l’atterraggio precauzionale sono descritti nel capitolo 17.

Fuoco a bordo

La procedura per il fuoco a bordo è descritta al capitolo 11.

Volo in condizioni di ghiaccio

Voli in condizioni di ghiaccio conosciute sono proibite, se l’aeromobile non è equipaggiato e specificatamente autorizzato. Gli aeromobili della scuola di base non hanno il rispettivo equipaggiamento.

Se malgrado ciò si dovesse entrare inavvertitamente in una zona con ghiacciamento, si deve allora seguire la procedura per situazioni anomale dell’AFM.

Esempio dall’AFM AF22:

I comandi primari sono da muovere leggermente in continuazione. A seconda delle possibilitĂ  si deve scegliere una quota di volo dove esiste una condizione di pericolo di ghiaccio minore e dove il ghiaccio formato si possa sciogliere.

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Capitolo

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