Volo orizzontale con diverse velocitĂ
Capitolo 6.3
Obiettivi
Conoscete le diverse forze di resistenza
Conoscete la relazione tra trazione, resistenza e angolo d'incidenza
Conoscete l'influsso della posizione degli ipersostentatori sull'assetto e l'angolo d'incidenza
Forza di resistenza parassita / PARASITE DRAG FORCE
La forza di resistenza che si sviluppa dalla forma e dalla superficie dell'ala. La resistenza aumenta esponenzialmente con l'aumento della velocitĂ .
Forza di resistenza indotta / INDUCED DRAG FORCE
La forza di resistenza che si sviluppa con l'angolo d'incidenza e la traiettoria di volo. Più veloce vola la aereo, più piccolo è l'angolo d'incidenza e rispettivamente anche la resistenza.
Forza resistenza totale / TOTAL DRAG FORCE
La forza di resistenza totale / TOTAL DRAG FORCE che si sviluppa su un'aereo in volo è composta da due fattori, la forza di resistenza indotta e quella parassita.
Resistenza minima / MINIMUM DRAG
Per ogni profilo si può definire una velocità , a cui si accoppia la resistenza totale più bassa. Questa è la velocità per il tempo di volo più lungo.
Una potenza selezionata, due settori di velocitĂ
La portanza è determinata sopratutto dalla:
Cambiamento d’assetto durante la diminuzione della velocitĂ
Cambiamento della posizione degli ipersostentatori nel volo orizzontale
Cambiamento di configurazione: estensione dei FLAPS
- Sguardo di controllo sull’ASI
- Estensione dei FLAPS in posizione media
Cambiamento della posizione degli ipersostentatori nel volo orizzontale
Cambiamento di configurazione: rientro dei FLAPS
- Sguardo di controllo sull’ASI
- Completo rientro dei FLAPS