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Capitolo 18.21

Directional Gyro

La rotta / COURSE è di primaria importanza nella radionavigazione al fine di orientarsi ed è solitamente determinata dal giroscopio di rotta / DIRECTIONAL GYRO (vedi capitolo 18.2.3).

Quindi, in qualsiasi compito di radionavigazione, la prima cosa è conoscere la propria rotta / HEADING.

  • La rosa dei venti ha 360 gradi
  • Per semplicitaĚ€, la rosa dei venti eĚ€ divisa in otto direzioni cardinali con i gradi corrispondenti.

È importante essere in grado di immaginare in qualsiasi momento in quale direzione della bussola si sta dirigendo l’aereo. Sulla base della rotta attuale / COURSE, vengono calcolate le correzioni, le rotte inverse e le rotte di intercettazione. Questo richiede una certa flessibilità mentale.

NDB / ADF

La più vecchia fonte di radionavigazione attualmente ancora in uso è il radiofaro non direzionale / NDB. Si tratta di un radiofaro che trasmette onde radio. Inoltre, l’NDB trasmette un codice Morse (ad esempio TZO) in modo che possa essere chiaramente identificato ed evitare che un altro radiofaro non venga accidentalmente localizzato a causa di una frequenza sbagliata (simile a un faro).

Il ricevitore nel cockpit è chiamato Automatic Direction Finder / ADF. La direzione da cui l’ADF riceve il segnale dalla stazione di terra è indicata da un ago su una rosa dei venti. L’ADF è un dispositivo di visualizzazione autonomo nel cockpit o può far parte di un Radio Magnetic Indicator / RMI, che può ricevere sia stazioni NDB che VOR. Negli aerei moderni muniti di “Glass cockpit”, l’ADF è parte integrante del RMI, ed è combinato con un Horizontal Situation Indicator / HSI nel Navigation Display / ND.

Relative Bearing Indicator (RBI)

L’RBI mostra l’angolo relativo (rilevamento relativo / RB) tra l’asse longitudinale dell’aereo e la stazione di terra. Anche se è possibile determinare direttamente la posizione della stazione di terra rispetto alla direzione di volo, la direzione attuale è anche necessaria per determinare la linea di posizione attuale.

Moving Dial Indicator (MDI)

Con l’MDI, la scala può essere impostata sulla direzione attuale grazie ad una manopola. Questo permette di leggere direttamente il QDM attuale (punta della freccia) o il QDR attuale (coda della freccia). Con questo strumento c’è un rischio maggiore di errori di lettura se la prua dell’aereo cambia senza che l’MDI venga corretto di conseguenza.

Radio Magnetic Indicator (RMI)

Con l’RMI, la scala viene automaticamente impostata come quella di una bussola giroscopica. In alcune modelli vi è pure la possibilità di visualizzare la direzione verso due stazioni di terra simultaneamente. Il secondo può anche essere un VOR.

Situazione nello spazio e display nel cockpit

Le seguenti illustrazioni mostrano la posizione di un aereo in relazione a una stazione di terra e come appare la situazione nel cockpit sull`RMI quando l’aereo vola verso diverse direzioni:

QDR

Il termine QDR nel codice Q descrive in quale rilevamento magnetico dalla stazione si trova l’aereo. A questo scopo, la rosa dei venti è posta sopra la stazione. Dall’alto, si presenta così e ne consegue un QDR di 140°.

QDM

Il termine QDM nel Q-Code descrive il rilevamento magnetico verso la stazione da cui l’aereo vede la stazione. Questo è sempre 180° opposti al QDR. A questo scopo, la rosa dei venti è posta sopra la stazione.

VOR / DME

A seguito dell’NDB, è stato sviluppato il radiofaro rotante: «Very high frequency omnidirectional radio range» / VOR. Si tratta di un radiofaro che emette onde radio modulate in modo leggermente diverso in ogni direzione. Più alta è la frequenza più accurato sarà il posizionamento, quindi questo radiofaro è più preciso dell’NDB. Inoltre, una stazione di terra VOR può essere equipaggiata con apparecchiature di misurazione della distanza «Distance Measuring Equipment» (DME), che permettono un posizionamento esatto.

Course Deviation Indicator, CDI / Omni-Bearing Indicator, OBI

L’indicatore, nel cockpit, è chiamato Course Deviation Indicator, CDI o comunemente Omni-Bearing Indicator (OBI). Il CDI/OBI non è un indicatore di rilevamento, ma uno strumento che indica la deviazione, nello specifico indica la deviazione angolare dell’aereo dalla radiale VOR selezionata o dalla sua direzione opposta.

Course Deviation Indicator, CDI / Omni-Bearing Indicator, OBI

La direzione da cui proviene il segnale della stazione di terra VOR viene visualizzata con un ago che si muove su una rosa dei venti, come con un NDB, ma è spesso visualizzato con un Horizontal Situation Indicator / HSI e viene visualizzata sul Navigation Display / ND in aerei moderni.

Horizontal Situation Indicator (HSI)

Per quanto riguarda l’HSI, invece di QDR e QDM, si parla di radiale, che è analogo al QDR.

Horizontal Situation Indicator (HSI)

Per l’orientamento iniziale, il selettore di rotta viene ruotato fino a quando la barra di deviazione è centrata. In seguito si deve prestare particolare attenzione all’indicatore TO/FROM. Solo quando viene impostata la navigazione in FROM, l’HSI ci mostra la RADIALE attuale.

Horizontal Situation Indicator (HSI)

Per quanto riguarda l’HSI, invece di QDR e QDM, si parla di radiale, che è analogo al QDR.

Per l’orientamento iniziale, il selettore di rotta viene ruotato fino a quando la barra di deviazione è centrata. In seguito si deve prestare particolare attenzione all’indicatore TO/FROM. Solo quando viene impostata la navigazione in FROM, l’HSI ci mostra la RADIALE attuale.

Horizontal Situation Indicator (HSI)

Nell’esempio precedente, se l’aereo si trova a est del VOR e il pilota ha impostato la COURSE 090, l’HSI gli darà un’indicazione FROM, indipendentemente dalla sua direzione attuale. La sua radiale attuale è quindi 090.

Horizontal Situation Indicator (HSI)

L'indicatore TO è utilizzato per volare verso un VOR.

Nell’esempio precedente, se l’aereo si trova a ovest del VOR e il pilota ha impostato una COURSE di 090, l’HSI gli darà un`indicazione TO, indipendentemente dalla sua direzione attuale. Tuttavia, la sua radiale sarà sempre 270°. Se il pilota dovesse decidere di seguire questa rotta fino alla stazione, si parla di radiale 270° INBOUND.

Se deve seguire la radiale allontanandosi dalla stazione, si dice che la radiale è 270° OUTBOUND. Questo è lo scopo dell’indicazione FROM (FR).

Horizontal Situation Indicator (HSI)

Un’altra differenza con l’RMI (la visualizzazione più comune di un NDB) è la barra di deviazione. Questa mostra la differenza dell’angolo rispetto alla COURSE selezionata (display marcato più esterno = 10°).

RNAV / GPS / INS

Dopo il VOR, i supporti alla navigazione radio sono stati ulteriormente sviluppati e migliorati. Inizialmente attraverso la valutazione combinata dei segnali VOR/DME, poi attraverso un sistema di navigazione inerziale (INS) e infine con l’introduzione della navigazione satellitare (GPS).

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