Stabilizzazione della salita iniziale

Capitolo 12.5

Obiettivi

Conoscete lo scopo del Climb Check

Conoscete la sequenza corretta del Climb Check

Sapete come e dove eseguire il Climb Check

Cambiamento di assetto dalla posizione di decollo alla salita

Con il raggiungimento della Vx i requisiti aerodinamici sono adempiti, per portare l'aeromobile progressivamente dal decollo alla salita.

Ritrazione degli ipersostentatori / FLAPS RETRACTION

A seconda del tipo di aeromobile e di procedura di decollo si estendono gli ipersostentatori per il decollo sulla posizione definita nell'AFM. AI momento in cui non si necessita più di portanza supplementare, gli ipersostentatori sono retratti secondo i criteri seguenti:

  • Si è raggiunta la velocità di salita per la CLEAN CONFIGURATION
  • Tutti gli ostacoli sono stati superati
  • L'assetto di salita è stabilizzato

Cambiamento di assetto dalla posizione di decollo alla salita

Spegnere la pompa elettrica del carburante / AUXILIARY FUEL PUMP

L'avaria alla pompa meccanica del carburante può portare a situazioni pericolose. Pe questo si spegne la pompa elettrica del carburante secondo i criteri seguenti:

  • Il volo in salita è stabilizzato
  • La pressione della benzina / FUEL PRESSURE sull'indicatore è controllata (settore verde)

Regolazione della potenza in salita / CLIMB POWER SETTING

Con gli aeromobili ad elica fissa la salita è eseguita a massima potenza. Il THROTTLE si trova a fondo battuta. Dopo essersi stabilizzati in salita controllate se gli strumenti di controllo del motore indicano i valori necessari e se il THROTTLE si trova nella giusta posizione.

Controlli in salita / CLIMB CHECK

Dopo la conclusione della procedura di TAKE-OFF o di GO-AROUND (manipolazioni, stabilizzazione, trimmaggio) eseguite il CLIMB CHECK.

Il CLIMB CHECK chiude la fase di decollo

Prima virata / FIRST TURN in salita, procedura standard

Se non è prescritto diversamente, la prima virata ha inizio non al di sotto dei 500 ft.
Criteri per la prima virata:

  • I dati sono sulla VISUAL APPROACH CHART / VAC
  • La configurazione del terreno implica un'altra via di volo
  • Altre prescrizioni locali (problematica del rumore)

Domande

Quando si esegue il Climb Check?

  • Quando il volo di salita è stabilizzato

Cosa si controlla con il Climb Check?

  • Si verifica, che l'aeromobile è configurato correttamente per il volo di salita

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Capitolo

Slide / Step /

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