Preparazione tecnica del volo

Capitolo 2.2

Calcolo della massa e del centraggio / MASS AND BALANCE

La massa attuale ed il centro di gravità devono essere calcolati dal pilota prima del volo.

Le basi per il calcolo sono:

☞ il protocollo della pesata dell’aeromobile tratto dal AFM

☞ la massa attuale del carico e del carburante

Calcolo della massa e del centraggio / MASS AND BALANCE

Il risultato del calcolo ha un influsso decisivo sull’effettuazione del volo. Sulla base di questi calcoli si può rispondere alle seguenti domande:

- Quanti passeggeri, quanto carico utile si può trasportare?

- Come devono essere disposti i passeggeri ed il carico?

- Si deve caricare della massa per il bilanciamento?

- Quanto carburante posso caricare, come deve essere diviso?

- Posso portare del carico in più?

. ☞ Sotto forma di passeggeri/ cargo?

. ☞ Sotto forma di carburante?

Prestazioni / PERFORMANCE

Per il volo a motore, prima del volo, si devono calcolare le prestazioni per le condizioni attuali. Come base valgono:

- le tabelle delle prestazioni nel AFM

- i risultati del calcolo della massa e centraggio

- i dati attuali meteorologici sull’aeroporto di partenza, sulla rotta, sull’aeroporto di arrivo e sull’alternato

Prestazioni / PERFORMANCE

Si possono rispondere alle seguenti domande sulla base di questi calcoli:

- Si può decollare dalla pista che si ha a disposizione?

- Quanto alto e veloce può volare l’aereo?

- Quanto carburante utilizzerà l’aeromobile all’altitudine scelta?

- Può atterrare l’aeromobile sull’aeroporto di destinazione previsto?

Rinuncia del calcolo della massa e del centraggio e delle prestazioni

Solamente all’interno dei limiti conosciuti, per esempio nell’ambito della scuola nelle vicinanze dell’aeroporto, si può rinunciare al calcolo della massa e del centraggio e delle prestazioni.

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Capitolo

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