Preparazione tecnica del volo
Capitolo 2.2
Calcolo della massa e del centraggio / MASS AND BALANCE
La massa attuale ed il centro di gravità devono essere calcolati dal pilota prima del volo.
Le basi per il calcolo sono:
☞ il protocollo della pesata dell’aeromobile tratto dal AFM
☞ la massa attuale del carico e del carburante
Calcolo della massa e del centraggio / MASS AND BALANCE
Il risultato del calcolo ha un influsso decisivo sull’effettuazione del volo. Sulla base di questi calcoli si può rispondere alle seguenti domande:
- Quanti passeggeri, quanto carico utile si può trasportare?
- Come devono essere disposti i passeggeri ed il carico?
- Si deve caricare della massa per il bilanciamento?
- Quanto carburante posso caricare, come deve essere diviso?
- Posso portare del carico in più?
. ☞ Sotto forma di passeggeri/ cargo?
. ☞ Sotto forma di carburante?
Prestazioni / PERFORMANCE
Per il volo a motore, prima del volo, si devono calcolare le prestazioni per le condizioni attuali. Come base valgono:
- le tabelle delle prestazioni nel AFM
- i risultati del calcolo della massa e centraggio
- i dati attuali meteorologici sull’aeroporto di partenza, sulla rotta, sull’aeroporto di arrivo e sull’alternato
Prestazioni / PERFORMANCE
Si possono rispondere alle seguenti domande sulla base di questi calcoli:
- Si può decollare dalla pista che si ha a disposizione?
- Quanto alto e veloce può volare l’aereo?
- Quanto carburante utilizzerà l’aeromobile all’altitudine scelta?
- Può atterrare l’aeromobile sull’aeroporto di destinazione previsto?
Rinuncia del calcolo della massa e del centraggio e delle prestazioni
Solamente all’interno dei limiti conosciuti, per esempio nell’ambito della scuola nelle vicinanze dell’aeroporto, si può rinunciare al calcolo della massa e del centraggio e delle prestazioni.