Partenza

Capitolo 21.2

Procedura su un aerodromo controllato con GROUND e TOWER

In un aeroporto controllato, la prima chiamata deve essere effettuata secondo la procedura del capitolo «Primo contatto radio» e devono essere seguite le istruzioni del controllo del traffico aereo.

Procedura su un aerodromo controllato con GROUND e TOWER

Se il pilota è pronto al decollo, deve comunicarlo al controllore del traffico aereo. Se il rullaggio è stato effettuato su GROUND, il pilota viene istruito a contattare la TOWER per il decollo:

Procedura su un aerodromo controllato con GROUND e TOWER

Dopo il cambio di frequenza il pilota chiama la TOWER:

Procedura su un aerodromo controllato con GROUND e TOWER

Quando viene raggiunto il punto di riporto vengono segnalate la posizione e l`altitudine.

Procedura su un aerodromo controllato «solo» con TOWER

In un aeroporto controllato la prima chiamata deve essere effettuata secondo la procedura del capitolo «Primo contatto radio» e devono essere seguite le istruzioni del controllo del traffico aereo.

Procedura su un aerodromo controllato «solo» con TOWER

Quando il pilota è pronto a decollare chiama nuovamente la TOWER:

Procedura su un aerodromo controllato «solo» con TOWER

Durante il rullaggio o quando si raggiunge l'inizio della pista, viene normalmente data l'autorizzazione al decollo:

Procedura su un aerodromo controllato «solo» con TOWER

Quando viene raggiunto il punto di riporto vengono segnalate la posizione e l`altitudine.

Procedura su un aeroporto non controllato

Negli aeroporti non controllati si segue sostanzialmente la stessa sequenza descritta nel capitolo «Primo contatto radio». Tuttavia, poiché non esiste un controllo del traffico aereo che dia il permesso, la chiamata deve essere adattata di conseguenza. Invece della «richiesta» il pilota comunica direttamente la sua intenzione tenendo conto delle intenzioni comunicate dagli altri piloti.
Negli aerodromi non controllati o in quelli in cui non è attivo il controllo del traffico, la stazione di terra chiamata sarà chiamata con il nome dell`aerodromo e il suffisso «Aerodrome».

Procedura su un aeroporto non controllato

Quando il pilota è pronto a decollare, lo annuncia alla radio:

Se nessun altro aeromobile segnala l`avvicinamento e la pista e l`avvicinamento sono liberi, il pilota comunica la sua intenzione ed esegue il decollo.

Procedura su un aeroporto non controllato

Il pilota comunica che lascia la frequenza, la posizione e l`altitudine:

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue