Avvicinamenti senza potenza del motore
Capitolo 16.2
Caratteristiche degli avvicinamenti senza potenza del motore
La caratteristica di un avvicinamento e di un atterraggio senza potenza al motore su di un’area d’atterraggio definita di un aerodromo è:
- Il rateo di discesa è sostanzialmente maggiore di quello per gli avvicinamenti con potenza del motore.
- Durante tutto l’avvicinamento si mantiene una traiettoria leggermente alta. La «riserva di quota» sarà smaltita solo in finale / FINAL con l’estensione degli ipersostentatori. L’aeromobile deve sempre essere trimmato!
- Per l’avvicinamento senza potenza del motore le correzioni di velocità sono effettuate con il timone di profondità .
Procedura standard
Una procedura possibile per gli avvicinamenti senza potenza del motore, è l’orientamento sulla traiettoria del circuito standard, dove la BASE si deve trovare più vicino all’area d’atterraggio.
Procedura standard
Il ROD è maggiore, l’avvicinamento deve essere suddiviso in sezioni più piccole. Attenzione: il volo nel Downwind può finire velocemente più lontano (NO FLYING ZONE) e l’area d’atterraggio può anche non essere più raggiunta.
Procedura standard
Continuo colpo d’occhio con il punto d’atterraggio è perciò di massima priorità .
Procedura standard
La quota della posizione chiave / KEY POSITION per un avvicinamento diagonale dovrebbe essere di circa l’000 ft GND. L’avvicinamento diventerà più corto del circuito normale.
Procedura standard
Le correzioni sono possibili raccorciando o allungando la base / BASE.
Procedure locali
Anche tenendo conto delle procedure locali, gli avvicinamenti devono essere suddivisi così che in ogni fase dell’avvicinamento:
- si possa stimare la posizione attuale rispetto all’area d’atterraggio
- si possano eseguire le correzioni di quota e della traiettoria di volo