Avvicinamenti senza potenza del motore

Capitolo 16.2

Caratteristiche degli avvicinamenti senza potenza del motore

La caratteristica di un avvicinamento e di un atterraggio senza potenza al motore su di un’area d’atterraggio definita di un aerodromo è:

  • Il rateo di discesa è sostanzialmente maggiore di quello per gli avvicinamenti con potenza del motore.
  • Durante tutto l’avvicinamento si mantiene una traiettoria leggermente alta. La «riserva di quota» sarĂ  smaltita solo in finale / FINAL con l’estensione degli ipersostentatori. L’aeromobile deve sempre essere trimmato!
  • Per l’avvicinamento senza potenza del motore le correzioni di velocitĂ  sono effettuate con il timone di profonditĂ .

Procedura standard

Una procedura possibile per gli avvicinamenti senza potenza del motore, è l’orientamento sulla traiettoria del circuito standard, dove la BASE si deve trovare più vicino all’area d’atterraggio.

Procedura standard

Il ROD è maggiore, l’avvicinamento deve essere suddiviso in sezioni più piccole. Attenzione: il volo nel Downwind può finire velocemente più lontano (NO FLYING ZONE) e l’area d’atterraggio può anche non essere più raggiunta.

Procedura standard

Continuo colpo d’occhio con il punto d’atterraggio è perciò di massima priorità.

Procedura standard

La quota della posizione chiave / KEY POSITION per un avvicinamento diagonale dovrebbe essere di circa l’000 ft GND. L’avvicinamento diventerà più corto del circuito normale.

Procedura standard

Le correzioni sono possibili raccorciando o allungando la base / BASE.

Procedure locali

Anche tenendo conto delle procedure locali, gli avvicinamenti devono essere suddivisi così che in ogni fase dell’avvicinamento:

  • si possa stimare la posizione attuale rispetto all’area d’atterraggio
  • si possano eseguire le correzioni di quota e della traiettoria di volo

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Capitolo

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