Prova motore pre-decollo / RUN-UP

Capitolo 2.6

Obiettivi

Conoscete la sequenza corretta del Run-up

Conoscete le funzioni delle parti del motore da controllare

Siete in grado di valutare se il motore funziona all'interno dei limiti specificati

Esecuzione al parcheggio

Se sono rispettate le condizioni richieste di spazio e tecniche dell'aeromobile allora la procedura del RUN-UP può essere effettuata prima del rullaggio sull'area di parcheggio. Le condizioni sono:

  • la temperatura sufficiente dell'olio del motore, della testa dei cilindri o un adeguato tempo di riscaldamento
  • spazio libero dietro all'aeromobile

Esecuzione su di una RUN-UP POSITION definita

Se è definita un area apposita per il RUN-UP, allora deve essere utilizzata in tutti casi.
Altrimenti scegliete a seconda della esperienza un punto adeguato, senza bloccare le vie di rullaggio. Non si devono causare danni tramite il flusso dell'elica.

Esecuzione del RUN-UP sulle vie di rullaggio

Non è definita una posizione precisa, allora si sceglie una posizione tale da non intralciare il resto del traffico.

  • la distanza prescritta dalla pista attiva deve essere rispettata
  • il settore d'avvicinamento deve essere ben visibile

Misure di sicurezza nell'eseguire il RUN-UP

Il flusso dell'elica può danneggiare gli oggetti che si vengono a trovare dietro l'aeromobile, in modo particolare altri aeromobili. Posizionando l'aeromobile con un angolo di 45 gradi rispetto all'asse della via di rullaggio, il pericolo descritto nella maggior parte dei casi non sussiste più. Il posizionare l'aeromobile in modo appropriato, riduce il disturbo del flusso dell'elica e dell'inquinamento fonico ambientale.

Considerazione delle condizioni del vento per il RUN-UP

In condizioni di vento forte si deve posizionare l’aeromobile con il muso nel vento. Se lo si posiziona diversamente dal vento frontale, allora si può incorrere in un raffreddamento minore, in rumori e vibrazioni.

Motivo per il Run-up

Controllo del corretto funzionamento degli elementi del motore seguenti:

  • Lubrificazione (pressione, temperatura dell'olio)
  • Sistema vacuum (Gyro Suction)
  • Magneti (magneti, cavo e candele d'accensione)
  • Mixture (regolazione della miscela)
  • Carburetor Heat (riscaldamento al carburatore)

Motivo per il Run-up

Per stabilire se il motore funziona nei limiti autorizzati, dobbiamo prima conoscere il suo funzionamento.

Motore a 4 tempi

Carburatore

Magneti (magneti, cavo e candele d'accensione)

Carburetor Heat (riscaldamento al carburatore)

Lubrificazione (pressione, temperatura dell'olio)

Sistema vacuum (Gyro Suction)

Prova motore pre-decollo

Il procedimento consiste nel controllare il motore e i sistemi a lui connessi.

Si esegue il RUN-UP secondo le direttive dell'AFM o del ENGINE OPERATORS MANUAL.
Se le procedure concordano con le procedure delle norme d'esercizio il RUN-UP di un motore a pistoni ed elica a passo fisso può essere eseguito nel modo seguente.

Domande

Durante il controllo dei magneti constatate che il sinistro a una caduta di 100 RPM e che il destro ha una caduta di 110 RPM. Cosa deducete?

  • La caduta e la differenza di giri tra i due magneti si trova nelle toleranze e quindi i magneti sono in ordine.

Durante il Run-up inserite l'aria calda al carburatore e non constatate nessun calo di giri. Cosa deducete?

  • Il riscaldamento al carburatore non funziona

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Capitolo

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