Discesa per l’atterraggio

Capitolo 13.4

Obiettivi

Lei sa definire il punto nell'avvicinamento dove inizia il volo di discesa per l'atterraggio

Lei conosce la procedura per iniziare il volo di discesa

Inizio della discesa per l'atterraggio

Secondo il tipo di aeromobile, tipo di avvicinamento e la presenza di ostacoli la traiettoria di volo o il sentiero di discesa variano (tra i 3° fino ai 5°). Per questo motivo il punto dove inizia la discesa deve essere adattato alle circostanze.

L'inizio della discesa avviene normalmente sul BASE LEG, a seconda della geometria del circuito può essere anche iniziato prima. La posizione è stabilita da diverse grandezze:

  • Distanza del sotto vento / DOWNWINDdalla pista
  • Lunghezza del sotto vento / DOWNWIND,della BASE, del FINAL
  • Quota del sotto vento / DOWNWIND sopra l'aerodromo, AAL

L'inizio della discesa per un avvicinamento diretto

Il passaggio dal volo orizzontale alla discesa per l'atterraggio è l'inizio dell'avvicinamento per l'atterraggio. Questa discesa la iniziate con un cambiamento d'assetto e un’altra riduzione di potenza al motore.

La discesa ha inizio quando la traiettoria orizzontale e la traiettoria di volo inclinata per il punto di contatto s'interseca.

Riduzione della potenza ed estensione degli ipersostentatori al raggiungimento del sentiero di discesa

Procedura per l'estensione degli ipersostentatori in discesa:

Riduzione della potenza e estensione degli ipersostentatori in discesa

Applicazione della procedura nel «Aerodrome Traffic Circuit».

La discesa iniziale

Deviazioni dalle velocità di avvicinamento sono corrette da cambiamenti sistematici della potenza motore. Unica eccezione è la discesa iniziale.

Poiché l'angolo di avvicinamento spesso è ancora difficile da valutare, si vola inizialmente con un valore fisso di potenza motore e la velocità viene tenuta con l'assetto di volo (1).

.

Una volta che l'angolo di avvicinamento è chiaramente stimabile (solitamente a metà base) si corregge la velocità con la potenza del motore e l'angolo di avvicinamento con l'assetto di volo (vedi anche 13.6.1) (2).

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