Riassunto: atterraggio precauzionale

Capitolo 17.4

BRIEFING prima del volo:

Discussione delle cause, che potrebbero portare ad un atterraggio precauzionale

condizioni minime WX per l’esercizio:

  • limite inferiore delle nubi > 1000 ft
  • visibilitĂ  > 3 km
  • tempo fino al crepuscolo > 60 minuti

1. C’è un aeroporto disponibile nelle prossime vicinanze?

Se no:

2. Scelta della superficie d’atterraggio idonea / FIELD SEARCH

  • Stabilire la direzione del vento
  • Grandezza e forma della superficie d’atterraggio possibile tenuto conto del vento
  • Superficie ed inclinazione dell’area d’atterraggio
  • Tipo e luogo degli ostacoli (case, fili dell’alta tensione, alberi, rocce ecc.)
  • Definire il circuito d’avvicinamento

3. APPROACH CHECK

Stabilire la PRECAUTIONARY CONFIGURATION (INIT APP CONFIGURATION)

  • Riduzione della potenza al motore sul valore di riferimento
  • Estendere gli ipersostentatori nella posizione per l’avvicinamento
  • Trimmare l’aeromobile

4. Sorvolo a 500 ft AGL

  • Stabilire la direzione del vento
  • Grandezza e forma della superficie d’atterraggio possibile tenuto conto del vento
  • Superficie ed inclinazione dell’area d’atterraggio
  • Tipo e luogo degli ostacoli (case, fili dell’alta tensione, alberi, rocce ecc.)

Si dimostrano inadatti per l’avvicinamento e / o per l’atterraggio, allora si deve cercare un altro terreno e ricontrollare secondo gli stessi criteri.

5. Sorvolo a 200 ft AGL

sulla destra della superficie d’atterraggio per constatare:

  • Stabilire la direzione del vento
  • Grandezza e forma della superficie d’atterraggio possibile tenuto conto del vento
  • Superficie ed inclinazione dell’area d’atterraggio
  • Tipo e luogo degli ostacoli (case, fili dell’alta tensione, alberi, rocce ecc.)

Si dimostrano inadatti per l’avvicinamento e / o per l’atterraggio, allora si deve cercare un altro terreno e ricontrollare secondo gli stessi criteri.

6. Avvicinamento

con SHORT / SOFT FIELD PROCEDURE secondo AFM, LANDING CHECK.

7. Atterraggio

Nell’esercitare l’atterraggio precauzionale di norma non si atterra. Si effettua un GO-AROUND alto.

8. Dopo l’atterraggio

Le procedure sono descritte al capitolo16 (EMERGENCY LANDING).

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue