Riassunto: atterraggio precauzionale
Capitolo 17.4
BRIEFING prima del volo:
Discussione delle cause, che potrebbero portare ad un atterraggio precauzionale
condizioni minime WX per l’esercizio:
- limite inferiore delle nubi > 1000 ft
- visibilitĂ > 3 km
- tempo fino al crepuscolo > 60 minuti
1. C’è un aeroporto disponibile nelle prossime vicinanze?
Se no:
2. Scelta della superficie d’atterraggio idonea / FIELD SEARCH
- Stabilire la direzione del vento
- Grandezza e forma della superficie d’atterraggio possibile tenuto conto del vento
- Superficie ed inclinazione dell’area d’atterraggio
- Tipo e luogo degli ostacoli (case, fili dell’alta tensione, alberi, rocce ecc.)
- Definire il circuito d’avvicinamento
3. APPROACH CHECK
Stabilire la PRECAUTIONARY CONFIGURATION (INIT APP CONFIGURATION)
- Riduzione della potenza al motore sul valore di riferimento
- Estendere gli ipersostentatori nella posizione per l’avvicinamento
- Trimmare l’aeromobile
4. Sorvolo a 500 ft AGL
- Stabilire la direzione del vento
- Grandezza e forma della superficie d’atterraggio possibile tenuto conto del vento
- Superficie ed inclinazione dell’area d’atterraggio
- Tipo e luogo degli ostacoli (case, fili dell’alta tensione, alberi, rocce ecc.)
Si dimostrano inadatti per l’avvicinamento e / o per l’atterraggio, allora si deve cercare un altro terreno e ricontrollare secondo gli stessi criteri.
5. Sorvolo a 200 ft AGL
sulla destra della superficie d’atterraggio per constatare:
- Stabilire la direzione del vento
- Grandezza e forma della superficie d’atterraggio possibile tenuto conto del vento
- Superficie ed inclinazione dell’area d’atterraggio
- Tipo e luogo degli ostacoli (case, fili dell’alta tensione, alberi, rocce ecc.)
Si dimostrano inadatti per l’avvicinamento e / o per l’atterraggio, allora si deve cercare un altro terreno e ricontrollare secondo gli stessi criteri.
6. Avvicinamento
con SHORT / SOFT FIELD PROCEDURE secondo AFM, LANDING CHECK.
7. Atterraggio
Nell’esercitare l’atterraggio precauzionale di norma non si atterra. Si effettua un GO-AROUND alto.
8. Dopo l’atterraggio
Le procedure sono descritte al capitolo16 (EMERGENCY LANDING).