Preparazione al volo di navigazione
Capitolo 18.4
Obiettivi
Conoscere i passi per la preparazione di un volo di navigazione
Preparazione del volo
Elementi di pianificazione, documentazione, amministrazione
Assemblare la documentazione di rotta
Carte
Dati della struttura dello spazio aereo, spazi aerei controllati e non, procedure di decollo, quote minime di volo, minime di sorvolo, quote di sicurezza Avvicinamento all'aerodromo di destinazione e all'alternato / ALTERNATE(S)
NOTAM, AIC, DABS
Pericoli, spazi aerei proibiti e limitati
Meteo
previsioni e tempo attuale, METAR, SIGMET, TAF, GAFOR
Preparazione del volo
Elementi di pianificazione, documentazione, amministrazione
Preparare e calcolare il piano di volo operativo NFP / NAVIGATION FLIGHT PLAN
- Prua magnetica / MAGNETIC HEADING tempo (segmenti)
- Calcolo del carburante / FUEL CALCULATION
- Massa e centro di gravità / MASS AND BALANCE
- Massa e prestazioni / PERFORMANCE
Preparazione del volo
Operazione
Organizzazione del cockpit / COCKPIT PREPARATION
- Comparazione dell'orologio e regolare l'orologio di bordo
- Preparazione delle carte
Decollo / DEPARTURE
- Rullaggio, rotte di DEP
INFLIGHT, aggiornare il NFP
- Correzioni della prua attuale riferita al vento, HDG
- Revisione dell'orario previsto sui punti di riporto / ETO
- Aggiornare il piano di volo riferito all'orario di arrivo previsto / ETA
Preparazione del volo
Operazione
Piano alternativo / CONTINGENCY PLAN
- Pianificare / riprogrammare il volo verso l’aerodromo alternato / ALTN
Procedura d’avvicinamento / APPROACH
- Integrazione nel circuito
- Procedura di regolazione dell’altimetro
- Procedure con il controllo del traffico aereo
- Procedura per il circuito
Preparazione del piano di volo di navigazione
Con l'eccezione per i voli d'esercitazione nelle immediate vicinanze dell'aerodromo di partenza, preparate per ogni volo un piano di volo di navigazione (NFP).
Pianificazione di un volo con PILOTAGE
Scelta dei punti d'orientamento / CHECKPOINTS:
Questi sono scelti alla preparazione del volo. Questo ci permette un orientamento FROM CHART TO GROUND.
La scelta di punti d'orientamento validi si esegue secondo i seguenti criteri:
- Questi punti devono esser ben distinti dal resto del territorio.
- Devono essere gia visibili nella direzione di volo ad una discreta distanza. Punti d'orientamento che appaiono troppo tardi finiscono „sotto la carlinga“. Per questo si mancano.
- Da ogni punto della rotta si dovrebbe vedere sia il Checkpoint davanti all'aeromobile che quello dietro.
Questo metodo è chiamato «bracketing».
- Deve essere utilizzato particolarmente con vista marginale.
Pianificazione di un volo con PILOTAGE
Scelta delle carte aeronautiche adatte:
- Deve essere l'ultima versione!
- La scala deve permettere l'identificazione dei punti scelti.
- Tenete la carta durante il volo con il Nord rivolto verso l'alto.
Definire la direzione, Misurazione delle distanze, Particolarità delle strutture dello spazio aereo:
- Notatevi la direzione bussola generale tra il luogo di partenza e quello di arrivo. Disegnate il tragitto previsto con una riga sulla carta. È la rotta della carta. Dovete seguire il «COURSE» il più precisamente possibile.
- Misurate le distanze parziali sulla carta e definite la distanza totale fino all'atterraggio e per l'alternato. Controllate anche se per il volo all'alternato ci sia sufficiente carburante.
Pianificate il volo secondo il terreno e la struttura dello spazio aereo attivo.
Preparazione di un aerodromo con il metodo «TRACTORS»
Esistono diversi metodi di preparazione. Di seguito viene descritto un metodo che si è dimostrato valido nella pratica.
La parola TRACTORS è un acronimo mnemonico, dove ogni lettera indica un elemento che deve essere considerato e preparato per l`avvicinamento.
Domande
Con l'aiuto del'istruttore, elaborate un piano di volo per la rotta prevista (volo 9 e 10)