Configurazione d’avvicinamento
Capitolo 13.3
Obiettivi
- Lei conosce la procedura per entrare nel circuito
- Lei sa quando vanno estesi i Flaps
Riduzione della velocità a V INIT APP
Prima dell'integrazione nel traffico del circuito si deve diminuire la velocità tramite una riduzione della potenza a VINIT APP.
Riduzione della velocità a V INIT APP
Prima dell'integrazione nel traffico del circuito si deve diminuire la velocità tramite una riduzione della potenza a VINIT APP.
Riduzione della velocità a V INIT APP
Velocità simili sul circuito facilitano la coordinazione del traffico per i piloti e per il controllo della circolazione aerea. Diminuisce il pericolo di avvicinarsi al resto del traffico.
Integrazione nel circuito / INTEGRATION INTO THE CIRCUIT
Con l'eccezione del circuito stesso, l'APPROACH CHECK deve essere terminato prima dell'integrazione nel circuito. Viene eseguito prima del punto d'entrata, o ad una distanza adeguata dal circuito.
L'integrazione nel circuito si svolge secondo la procedura locale descritta sulla VAC o secondo la procedura di integrazione standard.
Il circuito standard
Inserimento nel circuito standard
Esempi di integrazione nel circuito
Qualora esistesse un circuito pubblicato sulla Visual Approach Chart (VAC) questo sarà vincolante (in Svizzera ciò è la regola).
Esempi di integrazione nel circuito
Avvicinamento dalla parte del circuito
Il sotto vento / DOWNWIND è sorvolato ad una distanza di 500 - 1000 ft.
Esempi di integrazione nel circuito
Avvicinamento dalla parte del circuito
Dopo aver stabilito la direzione d'atterraggio si scende sempre tenendo sotto controllo lo spazio aere dalla «parte morta» alla quota del circuito.
Esempi di integrazione nel circuito
Avvicinamento dalla parte del circuito
L'integrazione avviene con un angolo di 90°, dalla parte interna del CIRCUIT, parallelamente al CROSSWIND.
Esempi di integrazione nel circuito
45° Interception
In pochi casi è possibile eseguire un entrata con un angolo d'intercettazione di 45° direttamente nel Downwind. Questa procedura può essere utilizzata, quando l'aerodromo in questione lo permette oppure si è sorvolato il campo precedentemente ad una quota di sicurezza.
Avvicinamento con sorvolo dalla «parte morta / DEAD SIDE» Integrazione
L'aerodromo è sorvolato con una distanza di 500 - 1000 ft sopra il circuito. Prima e durante il sorvolo si deve prestare molta attenzione al traffico nel circuito.
Avvicinamento con sorvolo dalla «parte morta / DEAD SIDE» Integrazione
L'aerodromo è sorvolato con una distanza di 500 - 1000 ft sopra il circuito. Prima e durante il sorvolo si deve prestare molta attenzione al traffico nel circuito.
Avvicinamento con sorvolo dalla «parte morta / DEAD SIDE» Integrazione
Una discesa dall'alto nel Downwind è molto pericolosa e di conseguenza da evitare.
Avvicinamento con sorvolo dalla «parte morta/DEAD SIDE» Integrazione
Nel sorvolo di aerodromi è molto importante informarsi dei possibili pericoli sull'aerodromo. Su aerodromi su cui si effettuano lanci di paracadutisti esiste un grosso potenziale di collisione. In questi casi è a seconda delle possibilità meglio tralasciare.
Avvicinamento con sorvolo dalla «parte morta/DEAD SIDE» Integrazione
Su alcuni aerodromi si effettua dell'acrobazia al di sopra del circuito. L'incrocio di un "box d'acrobazia" è in qualsiasi circostanza da evitare!
Procedura d'integrazione, quando non sono a disposizione informazioni via RTF
La procedura d'integrazione in un CIRCUIT senza RTF non sono unificate internazionalmente. Spesso resta la scelta della procedura al pilota con le seguenti indicazioni:
Non è prescritta nessuna procedura d'integrazione e non esistono limitazioni sul sorvolo dell'aerodromo, allora si deve sorvolare l'aerodromo prima dell'integrazione nel circuito con una quota di almeno 500 ft al di sopra di esso.
Estensione dei FLAPS per la configurazione INITIAL APPROACH
Stabilire l'INITIAL APPROACH CONFIGURATION
La posizione al traverso della testata pista / ABEAM THRESHOLD
Se gli ipersostentatori non sono già stati estesi, allora estendeteli alla posizione ABEAM THRESHOLD.
Coordinazioni sul circuito, orbite / ORBITS
Cerchi d'attesa sono necessari, quando due aeromobili si trovano troppo vicini nel CIRCUIT, o quando il flusso del traffico deve essere rallentato.
Quando si vola con un EXTENDED DOWNWIND o un EXTENDED BASE, in alcuni casi, l'aereo che segue dietro di voi può interferire “tagliando” davanti a voi!
Coordinazioni sul circuito, orbite / ORBITS
La separazione con l'allungamento o l'accorciare il sotto vento / DOWNWIND, dovrebbe essere utilizzato solo su istruzione della TOWER.
Normalmente si volano a sinistra. A seconda della procedura locale e per motivi di rumore vengono effettuati sempre più orbite anche in circuito dalla parte destra.
Separazione in finale / SEPARATION ON FINAL
Nell'avvicinamento finale non si eseguono ORBITS. Se urge una separazione, allora iniziate la procedura di GO AROUND e deviate, a seconda delle possibilità, verso destra (Standard).