Atterraggio forzato senza motore, fondamenti

Capitolo 16.1

Distanza di planata / GLIDING DISTANCE

La distanza di planata è il rapporto tra l’altezza e la distanza possibile in volo planato diritto.

La distanza massima di planata può essere raggiunta solamente mantenendo in modo preciso la velocità V BEST GLIDE data nell’AFM.

Questo numero di planata corrisponde al miglior rapporto portanza / resistenza dell’aeromobile con una velocità e configurazione data.

Distanza di planata / GLIDING DISTANCE

Calcolo della distanza di planata dalla finezza

Gli aeromobili della scuola di base hanno una finezza di circa 1:10, gli alianti hanno da 1:30 fino a 1:60.

Aeromobile: Finezza 1:10

Distanza possibile dai 1’000 ft

Aliante: Finezza 1:40

Distanza possibile dai 1’000 ft

Velocità di miglior planata / V BEST GLIDE

Con questa velocità si percorre la distanza massima per la quota rimasta. Nella maggior parte dei casi corrisponde alla velocità di salita Vy. Dipende dalla massa e dalla quota di volo. L’espressione «miglior finezza» è riferita alla velocità.

La configurazione per questa velocità si trova nell’AFM.

Velocità per la minor discesa / V BEST ENDURANCE

È la velocità con cui un aeromobile rimane il più a lungo in aria. Nell’AFM degli aeromobili a motore di norma questa velocità non è data. Si trova a circa il 15 % al di sotto della V BEST GLIDE.

Questa velocità ha per una avaria al motore la seguente importanza:

Può essere un vantaggio per ragioni tattiche, rimanere più a lungo in aria invece di percorrere una distanza più lunga (preparazione all’atterraggio).

Stabilizzare un volo in planata

La maggior distanza o il tempo di volo più lungo li raggiungete con una rapida stabilizzazione dell’aeromobile alla velocità data di planata.

Attenzione:

Un volo planato deve essere assolutamente trimmato. La ricerca di una zona d’atterraggio adeguata porterebbe rapidamente ad un assetto incontrollato.

Rateo di discesa, velocità angolare nel volo planato

La conoscenza del rateo di discesa in volo planato per l’aeromobile utilizzato in volo rettilineo ed in virata sono indispensabili per una ripartizione sistematica del volo planato. Volerete nella pratica questi valori per l’aeromobile della scuola base e li imparerete a memoria.

Volo rettilineo:

Come regola si può memorizzare: con aeromobile della scuola base il rateo di discesa in volo planato è circa il doppio dell’avvicinamento normale con il motore.

Rateo di discesa, velocità angolare nel volo planato

La conoscenza del rateo di discesa in volo planato per l’aeromobile utilizzato in volo rettilineo ed in virata sono indispensabili per una ripartizione sistematica del volo planato. Volerete nella pratica questi valori per l’aeromobile della scuola base e li imparerete a memoria.

Virata:

In virata il rateo di discesa è maggiore di quello in volo rettilineo. Variano con l’inclinazione e la massa. L’asserzione che la perdita di quota per ogni cerchio con l’aumento dell’inclinazione laterale aumenta, non è sempre in ogni caso corretta.

Rateo di discesa, velocità angolare nel volo planato

Constatazione:

Virate a 45° d’inclinazione laterale hanno un rateo di discesa maggiore che a 30° d’inclinazione. Si perde comunque quota.

Spiegazione:

60° d’inclinazione laterale: Il cerchio è volato nel minor tempo, l’aeromobile gira ad una velocità angolare elevata, il rateo di discesa è comunque molto alto.

15° d’inclinazione laterale: Il rateo di discesa è in realtà piccolo, per un giro completo si necessita comunque di più tempo, così che l’aeromobile dopo un giro si trova in una posizione più bassa rispetto all’inclinazione a 45°.

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