Procedura in volo di crociera

Capitolo 18.5

Controlli in crociera / CRUISE CHECK

Dopo aver raggiunto la quota di crociera (TOC) e dopo aver eseguito la procedura di LEVEL-OFF CRUISE stabilizzate l'aeromobile in volo orizzontale. Di seguito eseguite i controlli per il volo in crociera / CRUISE CHECK. Questi controlli sono ripetuti in volo di crociera ogni 20 - 30 minuti circa!

Regolazione della potenza di crociera / Prestazioni

Le prestazioni per il volo in crociera sono definite secondo diversi criteri, come la velocità di volo o l'efficienza economica. La regolazione della potenza, il POWER SETTING lo si stabilisce con l'ausilio delle tabelle di prestazioni / PERFORMANCE TABLES dell'AFM. Per voli di lunga durata questi valori sono periodicamente controllati con l'aiuto delle tabelle e la potenza necessaria cambiata o risettata.

Nelle considerazioni si devono includere alti fattori come:

  • la continua diminuzione della massa dovuta al consumo di carburante
  • cambiamenti dovuti al cambio di quota di volo
  • cambiamenti della temperatura esterna

Le prestazioni sono date sulle tabelle in percentuali. Queste tabelle contengono anche dati sulle velocità di volo che ne risultano e sul consumo di carburante per le diverse regolazioni di potenza.

Performance Charts

Avvicinamento ad un punto di controllo / CHECKPOINT, CP

La traiettoria di volo congiunge i punti di controllo / CP su un NFP. Cambi di prua sono effettuati alla verticale dei punti di controllo. Scegliete delle posizioni ben riconoscibili come punti di controllo.

Il calcolo dei tempi di sorvolo previsti / ESTIMATED TIME OVER, ETO ci avverte sull'avvicinarsi di un CP. Cercate di riconoscere al più presto le caratteristiche. Volate davanti al vostro aeromobile.

Esaminate il CP nelle sue molteplici caratteristiche di riconoscimento.

Il sorvolo di un punto di controllo

Nel sorvolo di un punto di controllo / CHECKPOINTS, CP o di un punto di riporto obbligatorio COMPULSORY REPORTING POINT, CRP si utilizza la procedura delle 5-T.

Aggiornare il NFP

Aggiornare il NFP, quando sorvolate il CHECKPOINT e l'aeromobile si trova sulla nuova prua.

Iscrivete l'ATO.

Se l'ATO si trova a più di tre minuti dal ETO, allora fate un aggiornamento del NFP sulla base della GROUNDSPEED, GS revisionata.

Controllate la situazione del carburante. Se necessario commutate su un altro serbatoio.

RTF in volo di crociera

La RTF con l'informazione o il controllo della circolazione aerea è effettuato su ogni frequenza secondo la procedura standard ICAO.

Punti di riporto obbligatori, che devono essere annunciati al controllo della circolazione aerea, sono chiamati COMPULSORY REPORTING POINT.

Aggiornamento delle informazioni meteorologiche

Tenete aggiornate le informazioni meteorologiche sulla rotta e sull'aerodromo di destinazione e l'alternato.

Sorgenti d'informazione sono VOLMET e ATIS. Se non è possibile ottenere informazioni meteorologiche per via automatica, le si possono richiedere via RTF sulla frequenza dell'INFORMATION.

Transizione da volo in crociera / CRUISE nel volo in discesa / DESCENT

Per i voli, effettuati nelle vicinanze dell'aerodromo, eseguite prima di lasciare la quota di crociera la procedura STARTING DESCENT e il DESCENT CHECK. La conclusione prematura di queste mansioni vi permette di concentrarvi meglio sulla fase intensiva seguente del volo.

Transizione da volo in crociera / CRUISE nel volo in discesa / DESCENT

Se la discesa porta immediatamente dopo all'avvicinamento, allora potete eseguire l'APPROACH CHECK di seguito al DESCENT CHECK. La conclusione prematura di queste mansioni vi permette di concentrarvi meglio sulla fase intensiva seguente del volo.

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