Fase della richiamata finale e atterraggio
Capitolo 13.7
Obiettivi
Lei conosce le condizioni che portano ad un atterraggio di successo
Lei conosce le singole denominazioni e fasi dell'atterraggio
Lei conosce il significato dell' AIMING POINT
L'importanza dell'avvicinamento finale stabilizzato per l'atterraggio
Requisiti per un procedimento d'atterraggio coordinato è l'avvicinamento finale stabilizzato. Le condizioni seguenti devono essere adempite al più tardi nell'ultimo terzo dell'avvicinamento finale.
- Centerline stabilizzato
- Sentiero d'avvicinamento stabilizzato
- Configurazione dell'avvicinamento finale stabilita
- VelocitĂ d'avvicinamento stabilizzato
- L'aeromobile è trimmato
- LANDING CHECK eseguito
GATE, Punto di mira, richiamata finale, atterraggio
Campo visivo durante il procedimento d'atterraggio
Controllo dei freni / BRAKE CHECK. Frenare dopo l'atterraggio
Dopo l'atterraggio, solo quando il ruotino anteriore tocca il suolo, controllate con una leggera pressione l'efficacia e la simmetria.
L'utilizzo dei freni dopo l'atterraggio si riferisce alla necessità ed alle condizioni attuali. Con questo è da prendere in considerazione:
- La lunghezza rimanente della pista
- La consistenza della superficie della pista (cemento, asfalto, erba, sabbia, ghiaino)
- Lo stato attuale della pista (acqua, ghiaccio, neve)
Controlli dopo l'atterraggio
Dopo aver liberato la pista, mantenete l'aeromobile fermo sulla via di rullaggio e proseguite con la procedura AFTER LANDING. Questa è descritta al capitolo 5.