I comandi per il rullaggio

Capitolo 4.13

I comandi dell’aeromobile per il rullaggio

Barra di comando, volantino / STICK, WHEEL

La barra o il volantino durante il rullaggio sono mantenuti in posizione neutrale. Su superfici irregolari rullando su di un affossamento il timone di profonditĂ  deve essere tirato fino a fondo corsa.

Controllo della velocitĂ  al rullaggio

La velocità di rullaggio è controllata tramite cambiamenti di potenza del motore. Su superfici piane si rulla con la potenza al motore la più bassa possibile consentita per l’esercizio continuo.

Controllo della velocitĂ  al rullaggio

Per il superamento di irregolarità è permesso aumentare brevemente la potenza al motore in modo moderato. Il ritardo temporaneo tra il movimento del regolatore di potenza e la reazione dell’aeromobile (massa), deve essere compensato con un modo di lavorare anticipato / ANTICIPATION.

Controllo della velocitĂ  al rullaggio

Potete stimare meglio la velocità di rullaggio, se guarderete lateralmente dall’aeromobile.

Pedaliera, conduzione tramite il ruotino anteriore

Nella maggior parte degli aerei-scuola il ruotino anteriore è mosso spingendo sulla pedaliera. La pedaliera non deve essere utilizzata, quando l’aeromobile è fermo. La pedaliera è legata meccanicamente al ruotino anteriore / NOSEWHEEL. Ogni qualvolta ci si arresta, i pedali devono trovarsi in posizione neutrale.

Freni

Le due funzioni dei freni alle ruote

Freni sui pedali:

Per frenare l’aeromobile durante il rullaggio e per il blocco momentaneo dell’aeromobile.

Freno di parcheggio:

Per bloccare l’aeromobile all’accensione, quando si eseguono i controlli e per le lunghe attese al suolo.

I freni e il freno di parcheggio formano un sistema idraulico indipendente.

Freni

Freni sulla pedaliera

I pedali per l’uso dei freni sono integrati nella pedaliera. Esercitando una pressione sulla parte alta della pedaliera si azionerà il freno sulla ruota del carrello principale dalla parte corrispondente.

Freni

Freno al parcheggio / PARKING BRAKE

Il freno al parcheggio serve al bloccaggio del carrello principale. La forma del comando e del dispositivo di blocco dipendono dal tipo di aeromobile. L’utilizzo del freno di parcheggio necessita di una istruzione speciale.

Durante lunghi periodi di stazionamento la pressione idraulica nel cilindro dei freni si allenta, per questo motivo agli aeromobili al parcheggio si appongono i tacchi alle ruote / CHOCKS per il bloccaggio.

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