Ergonomia, illusioni ottiche
Capitolo 3.10
Portamento nell’aeromobile durante il volo
È naturale, che l’uomo ha bisogno di un tempo di adattamento ad un nuovo ambiente. Nel volo Vi dovete abituare al fatto di non aver più la terra sotto ai piedi. Con delle turbolenze inaspettate o forti rumori per chi non è abituato, si constatano le seguenti reazioni: si reggono istintivamente al sedile o alla struttura dell’aeromobile oppure bloccano i comandi.
Portamento nell’aeromobile durante il volo
L’istruttore Vi osserverà fin dai primi voli, e Vi solleciterà a rilassarvi. Richiamerà la vostra attenzione ad assumere una posizione comoda nel sedile.
Portamento nell’aeromobile durante il volo
Tutti gli occupanti dell’aeromobile si troveranno al meglio, se si “lasceranno cadere” nel sedile eretti e rilassati. In nessun caso dovranno opporsi al movimento dell’aeromobile. Braccia e gambe, possibilmente dovranno essere appoggiati sulle superfici apposite.
Evitate movimenti bruschi del capo. Questi causano delle illusioni, chiamate Coriolis Illusion.
Portamento nell’aeromobile durante il volo
La posizione personale ottimale nel sedile deve assicurare:
- una buona visione all’esterno e contemporaneamente su tutti gli elementi importanti di controllo nel cockpit
- il riconoscere i riferimenti visivi sull’aeromobile senza dover cambiare la posizione del sedile
- la libertà di raggiungere tutti gli elementi di comando
- di poter pigiare fino a fondo corsa la pedaliera e di essere posizionata comodamente
- la schiena, le gambe e le braccia devono rimanere in contatto con le superfici di appoggio durante tutte le fasi del volo.
La possibilità di spostamento del sedile devono essere sfruttate (schienale, braccioli).
Vedi anche il capitolo 1.3