La preparazione per un avvicinamento e l’atterraggio
Capitolo 17.2
Preparazione necessaria
- Trovare una zona d’atterraggio
- Sorvolo leggermente scostato lateralmente
- Prova d’avvicinamento se necessario
- Atterraggio
Scelta del terreno / Sorvolo a bassa quota
Il terreno scelto deve, in ogni caso prima dell’atterraggio, essere sorvolato a bassa quota e leggermente scostato lateralmente. In questo modo si possono scorgere con grande probabilità eventuali ostacoli sull’avvicinamento e sulla superficie d’atterraggio prescelta. In oltre siete in grado di giudicare la topografia del terreno circostante e lo svolgimento dell’avvicinamento.
Scelta del terreno / Sorvolo a bassa quota
Numero e quota del sorvolo sono da preparare a seconda delle possibilitĂ date e dalle condizioni.
La quota del sopravento del circuito immaginario non deve essere sorvolata al di sotto dei 500 ft AGL. Così si elimina un rischio ulteriore d’incidente. Un aeromobile correttamente trimmato diminuisce il pericolo di una discesa involontaria in tutte le fasi del volo.
Nel caso in cui la situazione meteorologica peggiorasse, il numero dei sorvoli sarĂ adattato alle circostanze.
Scelta del terreno / Sorvolo a bassa quota
Il primo sorvolo fissa il circuito. Con questo si stabiliscono le quote necessarie ed il sentiero di volo con le prue. Così da utilizzare la sistematica del circuito, il sottovento deve trovarsi a circa 1000 ft sopra la superficie d’atterraggio.
Una quota più bassa può essere costretta da cause meteorologiche. Per cattive condizioni di visibilità vale:
Procedura standard
Le procedure e i CHECKS sono da eseguire come dall’ AFM.
Comunicazioni via RTF
Se si effettua un atterraggio precauzionale, allora dovete intraprendere il tentativo di contattare su una frequenza di lavoro o d’urgenza e di comunicare le vostre intenzioni.
La segnalazione deve contenere:
- L’indicativo dell’aeromobile
- La posizione attuale, se conosciuta
- Intenzioni
Anche la frequenza di controllo dell’organo della circolazione aerea sopra quel territorio può essere adatta per questa informazione. Gli equipaggi di aeromobili che volano ad alta quota possono fare da ponte, relé / RELAIS per l’organo della circolazione aera.