Airmanship

Capitolo 16.7

Disciplina nel Cockpit sotto pressione

Un lavoro febbrile in caso di una situazione d’emergenza porta a condizioni sfavorevoli e ad ulteriori difficoltà:

  • l’aeromobile può essere stabilizzato solo con fatica alla velocitĂ  necessaria.
  • manipolazioni importanti, procedure e CHECKS sono eseguiti in modo inadeguato o addirittura dimenticati.

Un’esercitazione regolare sostiene un agire ponderato. Sulle prime importanti azioni appartiene l’utilizzo della CHECKLIST FOR ABNORMAL SITUATIONS AND EMERGENCIES e la scelta delle possibilità d’atterraggio.

L’agire in modo ponderato porta ai seguenti vantaggi:

  • la quota residua può essere sfruttata per un lungo volo planato.
  • probabilmente si può rimettere in moto il motore e quindi l’atterraggio pianificato si rivela superfluo.
  • la ponderata suddivisione dell’avvicinamento e l’atterraggio eseguito intenzionalmente consentono l’atterraggio con il minimo danno
  • l’evacuazione dell’aeromobile è eseguita ordinatamente.

Volare fino a terra - «portare le ruote al suolo!»

L’aeromobile deve essere condotto attivamente fino al contatto con il suolo. Fintato che vola, non deve ne scarrocciare ne i filetti d’aria si devono staccare. Quando le ruote toccano il terreno, si deve evitare la collisione con gli ostacoli con l’ausilio del ruotino anteriore e possibilmente evitare di frenare.

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