Organizzazione del lavoro nel Cockpit

Capitolo 1.4

Preparazione della documentazione e del materiale ausiliario

Tutto il materiale necessario al volo, come le carte, il piano di volo operativo, il materiale per scrivere, la torcia devono essere a portata di mano. Durante il decollo e l’atterraggio dovranno essere riposte in modo tale da non impedire la libertà di movimento.

Degli aiuti efficaci sono dei gambaletti ben organizzati, dei pratici classificatori ad anelli / TRIP ORGANIZER come pure l’assicurare il materiale per scrivere.

La checklist deve essere tenuta abbastanza alta nell'abitacolo in modo che la visione periferica circostante possa ancora essere percepita.

Possibilità di appoggio

La documentazione ed il materiale di lavoro non devono né impedirvi né disturbarvi nelle vostre mansioni. Devono essere riposti nei luoghi appositi (tasche laterali, ecc.).

Possibilità di appoggio

La protezione antiabbagliante / GLARESHIELD al di sopra del cruscotto non deve essere utilizzata come superficie di appoggio, le carte ed altra documentazione non devono essere riposti su questa superficie e nemmeno incastrati tra il vetro e la copertura.

Per diversi motivi:

  • Questa superficie è di colore nero opaco. Tutto quello che si trova al di sopra si riflette sul parabrezza. Questo porta a dei riflessi che disturbano. Conseguentemente è possibile non individuare altri aeromobili.
  • Gli oggetti posti in quella posizione possono cadere nel momento più sfavorevole e quindi intralciarvi o distrarvi nel vostro compito. Il parabrezza si rovina.
  • Senza dimenticare che materiale ferroso, interferisce sull’attendibilità della bussola magnetica.

Il fattore umano / HUMAN FACTOR ASPECTS

Durante il servizio di volo si devono utilizzare solo dei capi di vestiario in fibra naturale.

Il fumare negli aeroporti è permesso solo nelle zone adibite a questo scopo. In vicinanza di aeromobili è inammissibile.

Durante il decollo e l’atterraggio è proibito fumare per tutti gli occupanti.

Il fattore umano / HUMAN FACTOR ASPECTS

È consigliato astenersi dal fumare durante il servizio di volo.

Le conseguenze dell’inalazione di nicotina sono tra l’altro:

  • una riduzione dell’apporto di ossigeno
  • uno scemato adattamento al chiaro/scuro
  • una diminuzione dell’acuità visiva

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue