Trimmare

Capitolo 4.2

A che cosa serve il trimmare?

Durante gli esercizi pratici, vi siete accorti, che si può mantenere un nuovo assetto solamente mantenendo una pressione costante sui comandi. La compensazione della pressione sui comandi a lungo andare è faticosa.

Con il sistema della trim si elimina la pressione rimasta sui comandi. Dopo aver trimmato potete lasciare i comandi, l’assetto di volo non cambierà. L’aeromobile mantiene il suo assetto tramite la sua stabilità propria.

Saranno trimmati quegli assetti, che dovranno essere mantenuti per un lungo periodo. A seconda delle situazioni sarete voi a decidere se un assetto di volo deve essere trimmato o no. Se si cambiano assetti o velocità, si potrà trimmare solo quando sia l’assetto che la velocità abbiano raggiunto i valori desiderati.

Quali pressioni sui comandi sono trimmate?

Tutti gli aeromobili sono dotati di dispositivi per la compensazione delle forze sul timone di profonditĂ .

Esistono tipi di aeromobili con le trim per compensare le forze che agiscono sul timone di direzione e sugli alettoni.

Ritrimmare per togliere la pressione sui comandi

Le pressioni sui comandi che rimangono dopo un cambiamento di assetto o di configurazione, saranno
compensate durante la fase di stabilizzazione, dapprima esercitando una contropressione sui relativi comandi.

Se si deve esercitare una forte pressione sui comandi, per esempio durante la fase di riattaccata, allora si può
spostare subito la ruota del trim in una posizione a Voi nota per esperienza. Dopo aver stabilizzato il nuovo assetto si trimma l’aeromobile.

Non cercate di cambiare un assetto utilizzando il trim.

Ritrimmare per togliere la pressione sui comandi

Il trimmare l’aeromobile prima della fase di stabilizzazione porta a fasi di volo irrequiete, che si protraggono per lunghi periodi. Ne consegue che Vi dovete concentrare su questa manovra in modo sproporzionato.

Dopo ogni cambiamento di potenza e di configurazione si deve trimmare o ritrimmare.

Sistemi di trim

Sugli aerei-scuola é installata normalmente la trim del timone di profondità. La trim è azionata tramite la ruota della trim, una manopola od un interruttore elettrico. La posizione della trim è visibile sulla ruota stessa o con strumenti. Di norma è segnato un settore per il decollo / TAKE OFF.

La direzione del movimento della ruota della trim o della manopola mostrano la direzione in cui si muove il punto neutro.

Direzione della trim del timone di profonditĂ 

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue