Terminare una virata
Capitolo 9.4
Obiettivi
Sapete come va terminata una virata correttamente
Lookout
Il terminare ed il raddrizzare una virata inizia con un attento LOOKOUT, specialmente in direzione dell'esterno della virata.
Intervento dei comandi per terminare
Il terminare dipende dall'intervento coordinato dei comandi laterali trasversali e verticali:
Il punto per iniziare a raddrizzarsi è determinato dall'ampiezza dell'inclinazione. Per virate medie con un aeromobile scuola è di circa 10 gradi prima del raggiungimento della nuova rotta.
Intervento dei comandi per terminare
Siccome la portanza supplementare nel volo orizzontale non è più necessaria, si diminuisce la trazione esercitata sul timone di profondità e lo si spinge leggermente. Se questo non viene eseguito, allora l'aeromobile si posizionerà involontariamente in un volo in salita.
Terminare su di un punto di riferimento
In volo a vista la virata termina su di un punto di riferimento predefinito. Questi deve essere scelto piuttosto lontano. Se si trova troppo vicino e soffia un forte vento, allora è possibile che l'aeromobile durante la virata si sposti e la nuova rotta come conseguenza mostra un altro punto.
Terminare su di una prua precedentemente determinata
Se la virata deve terminare su di una prua predeterminata, allora dovrete tener conto dell'ampiezza dell'inclinazione nella virata. Maggiore è l'inclinazione tanto prima si deve iniziare con il terminare la virata. La lettura della prua può essere eseguita con la bussola giroscopica / DG o con la bussola magnetica.
Domande
Come saranno utilizzati i comandi alla fine di una virata?
- Tramite coordinazione degli alettoni, il timone direzionale ed il timone di profondità
Quanti gradi prima della direzione desiderata si inizia il "roll out" durante una virata con inclinazione media?
- Circa 10 gradi prima
Come si sceglie un punto di riferimento predefinito al terminare di una virata?
- Il più lontano possibile
Terminare una virata con l'auslio della bussola magnetica è piu difficile che con l'ausilio della bussola giroscopica (Directional Gyro). Perchè?
- Causa l'errore di rotazione della bussola magnetica e l'errore d'accelerazione