Mantenere la virata
Capitolo 9.3
Obiettivi
Sapete come va stabilizzato il volo in virata
Lookout
Durante l'intera manovra lo spazio aereo è monitorato periodicamente soprattutto in direzione della virata.
Stabilizzazione della virata / STABILIZING A TURN
Il movimento di rotazione è bloccato dopo aver raggiunto l'inclinazione / BANK desiderata ed il comando laterale (alettoni) neutralizzato. Non si trova più dopo la neutralizzazione in direzione della virata, anzi deve essere mantenuto leggermente all'opposto della direzione della virata. Questa escursione viene chiamata «appoggio».
Stabilizzazione della virata / STABILIZING A TURN
Nel volo a vista, il riferimento per il mantenimento dell'assetto, è un punto sul parabrezza. Il mantenimento dell'assetto è effettuato con l'ausilio dei riferimenti visivi sul parabrezza con l'impiego del timone di profondità e degli alettoni.
Stabilizzazione della virata / STABILIZING A TURN
La portanza supplementare necessaria è generata da una moderata trazione sul comando di profondità . Questa pressione sui comandi non è trimmata nella virata.
Stabilizzazione della virata / STABILIZING A TURN
Il controllo sull'asse verticale lo si effettua con il comando di direzione (pedale) nella direzione dello
spostamento della biglia:
- biglia dalla parte esterna della virata, derapa / SKIDDING
- biglia dalla parte interna della virata, scivola / SLIPPING
Stabilizzazione della virata / STABILIZING A TURN
Quando il sedile non si trova nell'asse di simmetria dell'aeromobile, il quadro in una virata a destra è diverso di quello in virata a sinistra.
Domande
Quale posizione ha il timone direzionale alla stabilizzazione della virata?
- Va mantenuto leggermente all'opposto della direzione della virata. Questa escursione viene chiamata “appoggio.
Quale posizione ha il timone di profonditĂ alla stabilizzazione della virata?
- Leggermente tirato rispetto il volo orizzontale
Come si controlla se un aeroplano stà virando in modo corretto o stà «sbandando»
- Con il viro-sbandometro (biglia)