Traffico aeroportuale, avvicinamento e atterraggio, Airmanship
Capitolo 13.12
Tutti gli avvicinamenti ed i decolli contengono elementi del circuito standard
I circuiti sono raramente identici ad un circuito standard. In tutti i circuiti non standard / locali si trovano però parti di esso.
Anche sui segmenti di un circuito non standard utilizzate le procedure standard. II conseguente utilizzo vi fornirĂ piĂą libertĂ .
La visione d’insieme all’avvicinamento e all’atterraggio
AIRMANSHIP sul circuito è il mantenere una visione d’insieme nell’integrazione in un circuito. A questo appartiene:
- la continua ed attenta sorveglianza dello spazio aereo / LOOKOUT
- la prontezza nella necessitĂ di eseguire un orbita / ORBIT
- di prolungare il sotto vento / DOWNWIND
- di intraprendere la manovra di riattaccata / GO AROUND
La visione d’insieme all’avvicinamento e all’atterraggio
Il mantenimento della visione d’insieme è raggiunta con:
- la pianificazione anticipata di tutti i passaggi
- l’utilizzo delle procedure standard
Una buona indicazione sulla risuscita visione è la capacità di adattare la compensazione del vento a tutte le parti del circuito.
Lo SCANNING durante l’APPROACH CHECKS
Durante l’APPROACH CHECKS non dovete dimenticare due azioni importanti:
- mantenere l’assetto
- controllo dello spazio aereo
Dopo il controllo di un CHECKLIST ITEM’S staccate il vostro sguardo dagli strumenti. Controllate lo spazio aereo e correggete l’assetto con l’orizzonte naturale. Durante questo controllo preparate il prossimo CHECKLIST ITEM.
Lo SCANNING durante l’APPROACH CHECKS
Esempio:
Quando controllate attentamente lo spazio aereo e l’orizzonte, portate la mano sull’interruttore della BOOSTER PUMP.
Prima di schiacciare l’interruttore, assicuratevi con un breve colpo d’occhio, se schiacciate l’interruttore giusto.
L’elaborazione sistematica dell’APPROACH CHECKS e le manipolazioni le esercitate nel MOCK-UP o nel trainer di procedura dell’aeromobile scuola di base.