Lettura, scandire / SCANNING

Capitolo 19.4

Sorvegliare gli strumenti

Il numero degli strumenti di volo e del motore da sorvegliare richiede una lettura sistematica degli indicatori. Un casuale, non organizzato modo di lettura complica la visualizzazione della posizione dell’aeromobile nello spazio e la situazione in riferimento alla potenza richiesta e a disposizione.

SELECTIVE RADIAL SCAN

La tecnica di una lettura sistematica è chiamata SCANNING. L’espressione inglese «to scan» significa «lasciare correre l’occhio» o «scandire».

Il principio della lettura con il SELECTIVE RADIAL SCAN si lascia facilmente spiegare con la figura dei raggi di una ruota. L’ATTITUDE INDICATOR è lo strumento più importante ed è posto al centro come il mozzo. Similmente all’andamento a raggiera, partendo dall’orizzonte, ha luogo la lettura dei singoli strumenti.

Nella tecnica del SELECTIVE RADIAL SCAN è l’AI lo strumento principale. Dopo la lettura di uno strumento lo sguardo è rivolto sempre di nuovo all’AI, prima di rivolgersi ad un altro strumento.

Allargamento del campo visivo

L’allargamento del campo visivo appartiene al metodo in cui un’esercitazione mirata deve poter essere raggiunta. Da la possibilità di leggere contemporaneamente ed interpretare più strumenti.

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue