Procedure e provvedimenti dopo l’atterraggio d’emergenza

Capitolo 16.6

Evacuazione dell’aeromobile dopo l’atterraggio d’emergenza

Dopo un atterraggio d’emergenza tutti gli occupanti devono lasciare immediatamente l’aeromobile causa pericolo d’incendio. L’atterraggio d’emergenza è descritto ai capitoli 1 (1.6.3) e 11 (11.3.2).

Provvedimenti dopo l’atterraggio d’emergenza

Se gli occupanti dell’aeromobile sono illesi e l’aeromobile non ha subito danni, allora si devono eseguire i seguenti compiti:

Su un terreno aeroportuale

  • Procedura secondo il VFR-Manual
  • Assicuratevi che il piano di volo ATC (PLN) sia stato chiuso

Su di un aerodromo chiuso, non accessibile al traffico civile

  • Non si può definire una procedura valida generalizzata.
  • Regole individuali con il proprietario, della persona competente o dalle autoritĂ .
  • Assicuratevi che il piano di volo ATC (PLN) sia stato chiuso.

Provvedimenti dopo l’atterraggio d’emergenza

Se gli occupanti dell’aeromobile sono illesi e l’aeromobile non ha subito danni, allora si devono eseguire i seguenti compiti:

Fuori dall’aerodromo

Dopo un atterraggio d’emergenza al di fuori di un aerodromo non è permesso - anche se possibile - ripartire. Il pilota deve, sempre che sia in grado:

  • assicurare l’aeromobile , se necessario sorvegliarlo
  • chiudere il piano di volo ATC (PLN), sempre che se ne sia depositato uno

Per la Svizzera vale:

- informare gli organi interessati via Tel 1414 (REGA)

  • Avvisare le autoritĂ  locali
  • Ottenere le istruzioni del picchetto UFAC
  • In caso di danni si avvisa l’ufficio degli incidenti aeronautici

l’esercente dell’aeromobile deve essere pure lui informato al più presto!

In altre nazioni valgono procedure e prescrizioni differenti.

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue