Procedure e provvedimenti dopo l’atterraggio d’emergenza
Capitolo 16.6
Evacuazione dell’aeromobile dopo l’atterraggio d’emergenza
Dopo un atterraggio d’emergenza tutti gli occupanti devono lasciare immediatamente l’aeromobile causa pericolo d’incendio. L’atterraggio d’emergenza è descritto ai capitoli 1 (1.6.3) e 11 (11.3.2).
Provvedimenti dopo l’atterraggio d’emergenza
Se gli occupanti dell’aeromobile sono illesi e l’aeromobile non ha subito danni, allora si devono eseguire i seguenti compiti:
Su un terreno aeroportuale
- Procedura secondo il VFR-Manual
- Assicuratevi che il piano di volo ATC (PLN) sia stato chiuso
Su di un aerodromo chiuso, non accessibile al traffico civile
- Non si può definire una procedura valida generalizzata.
- Regole individuali con il proprietario, della persona competente o dalle autoritĂ .
- Assicuratevi che il piano di volo ATC (PLN) sia stato chiuso.
Provvedimenti dopo l’atterraggio d’emergenza
Se gli occupanti dell’aeromobile sono illesi e l’aeromobile non ha subito danni, allora si devono eseguire i seguenti compiti:
Fuori dall’aerodromo
Dopo un atterraggio d’emergenza al di fuori di un aerodromo non è permesso - anche se possibile - ripartire. Il pilota deve, sempre che sia in grado:
- assicurare l’aeromobile , se necessario sorvegliarlo
- chiudere il piano di volo ATC (PLN), sempre che se ne sia depositato uno
Per la Svizzera vale:
- informare gli organi interessati via Tel 1414 (REGA)
- Avvisare le autoritĂ locali
- Ottenere le istruzioni del picchetto UFAC
- In caso di danni si avvisa l’ufficio degli incidenti aeronautici
l’esercente dell’aeromobile deve essere pure lui informato al più presto!
In altre nazioni valgono procedure e prescrizioni differenti.