Avvicinamento ed atterraggio

Capitolo 17.3

Stabilire anticipatamente una configurazione con velocitĂ  ridotta

Per un avvicinamento ad un terreno con la base bassa delle nubi o con banchi nuvolosi, cattiva visibilità o / e poco spazio per la manovra necessaria è consigliabile portare l’aeromobile in configurazione con ridotta velocità il più presto possibile, la PRECAUTIONARY CONFIGURATION. Questa velocità è identica alla V INIT APP che avete definito al capitolo 13.

Stabilire anticipatamente una configurazione con velocitĂ  ridotta

Con la riduzione alla V INIT APP e l’estensione degli ipersostentatori alla prima tacca si raggiunge:

  • una velocitĂ  ridotta e così un minor raggio di virata
  • una V STALL piĂą bassa con l’estensione degli ipersostentatori
  • migliore visibilitĂ  dal Cockpit verso il suolo, poichĂ© dopo l’estensione degli ipersostentatori il muso dell’aeromobile resta piĂą basso

Finale / richiamata finale / corsa di decelerazione

Il finale viene eseguito normalmente e sorretto dal motore. Impostate un basso rateo di discesa, simile a quello per un SOFT FIELD LANDING. Se il campo è corto, dovrete utilizzare la procedura per il SHORT FIELD secondo AFM.

Finale / richiamata finale / corsa di decelerazione

Il primo avvicinamento non è soddisfacente o la richiamata finale diventa troppo lunga, allora dovete senza alcun indugio eseguire la procedura di GO-AROUND. Le condizioni sono tempo a disposizione e condizioni meteorologiche sufficienti come pure sufficiente libertà dagli ostacoli nel segmento di salita. Non dovrete mai volare in strati nebbiosi o di nubi.

Finale / richiamata finale / corsa di decelerazione

Se il pericolo di danneggiare l’aeromobile dopo l’impatto è grande allora, prima di iniziare la richiamata finale dovete eseguire le misure di sicurezza per un atterraggio d’emergenza:

  • chiudere il selettore principale del carburante
  • IGNITION e MASTER SWITCH OFF
  • sbloccare le porte
  • togliere gli occhiali

Procedura dopo l’atterraggio precauzionale

La Procedura dopo l’atterraggio precauzionale è da utilizzare come la corrispondente procedura d’emergenza come vista al capitolo 16.

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