Procedure speciali al rullaggio

Capitolo 5.5

Manovre di rullaggio in condizioni di spazio limitato

Il girare per errore su di una ruota bloccata si chiama LOCKED WHEEL TURN. Deve essere evitato così da proteggere il materiale ed evitare di danneggiare il carrello ed i pneumatici. In condizioni di spazio limitato si deve rullare con attenzione.

L’allineamento del carrello ha già come conseguenza, a piccole variazioni di direzione, un ampio movimento della coda e dell’estremità alare.

Rullare sull’area di parcheggio senza demarcazione visibile

Sono assenti le marcature delle vie di rullaggio, o se queste non sono visibili (neve, erba, sabbia), l’aeromobile è mosso comunque sull’asse di simmetria della via di rullaggio.

Le virate non possono essere tagliate.

Transizione dall’erba al rivestimento in duro e viceversa

Per evitare pericolosi movimenti in avanti, in relazione al pericolo di danneggiare l’elica nel transitare dal bordo della via di rullaggio o da quello della pista, queste transizioni sono eseguite rullando ad un angolo di 45 gradi. Il timone di profondità (volantino o barra) devono essere tirati verso di se fino a fondo corsa.

Rullaggio, compensazione con vento in prua, in coda e di traverso

Direzione del flusso, effetto e contromisure necessarie (Aeromobile con ruotino di prua)

L’influsso del vento è compensato, al rullaggio, con cambiamenti di potenza del motore e con deflessioni dei comandi. Queste sono diverse a seconda della provenienza del flusso e dall’intensità del vento. Nella maggior parte dei casi è necessaria una combinazione dei comandi degli alettoni e del timone di profondità.

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