Decollo con vento laterale
Capitolo 12.6
Decollo con vento laterale
Nel decollo con vento di traverso il mantenimento della direzione diventa problematico dall’azione laterale del vento sulla fusoliera e sull’impennaggio verticale.
- Persiste la tendenza a girare attorno all’asse verticale
- Senza la correzione con il timone direzionale l’aeromobile scarroccia via con il vento dall’asse pista dopo il LIFT-OFF
- L’ala rivolta al vento si alza
Decollo con vento laterale
Le correzioni si effettuano con il movimento coordinato dei comandi primari:
- Il ruotino anteriore non deve essere staccato da terra troppo presto
- La tendenza a deviare è corretta con la pedaliera. Abbassare leggermente l’ala da dove viene il vento. Dopo lo stacco si deve subito andare contro il vento.
- Deve essere evitato dopo il LIFT-OFF un ritorno sulla pista, possibilitĂ di danneggiare il carrello.
- Con vento laterale la linea di mira sopra il motore è inutilizzabile all’inizio della salita.
- Con una deflessione degli alettoni contro il vento si impedisce il sollevare dell’ala rivolta verso il vento.
Ricerca