Decollo con vento laterale

Capitolo 12.6

Decollo con vento laterale

Nel decollo con vento di traverso il mantenimento della direzione diventa problematico dall’azione laterale del vento sulla fusoliera e sull’impennaggio verticale.

  • Persiste la tendenza a girare attorno all’asse verticale
  • Senza la correzione con il timone direzionale l’aeromobile scarroccia via con il vento dall’asse pista dopo il LIFT-OFF
  • L’ala rivolta al vento si alza

Decollo con vento laterale

Le correzioni si effettuano con il movimento coordinato dei comandi primari:

  • Il ruotino anteriore non deve essere staccato da terra troppo presto
  • La tendenza a deviare è corretta con la pedaliera. Abbassare leggermente l’ala da dove viene il vento. Dopo lo stacco si deve subito andare contro il vento.
  • Deve essere evitato dopo il LIFT-OFF un ritorno sulla pista, possibilitĂ  di danneggiare il carrello.
  • Con vento laterale la linea di mira sopra il motore è inutilizzabile all’inizio della salita.
  • Con una deflessione degli alettoni contro il vento si impedisce il sollevare dell’ala rivolta verso il vento.

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue