Fondamenti
Capitolo 11.1
Situazioni anomale ed emergenze
Situazioni anomale / ABNORMAL SITUATIONS sono tutti gli eventi imprevisti che non possono essere gestiti dalle procedure standard ma che non rappresentano una minaccia immediata per la sicurezza dellâaereo, degli occupanti dellâaereo o delle persone a terra.
Le EMERGENZE sono eventi che mettono direttamente in pericolo la sicurezza dellâaereo, degli occupanti dellâaereo o delle persone a terra.
Le situazioni anomale e le emergenze causate da problemi tecnici sono rare ma possibili in qualsiasi momento. Le loro cause non per forza si limitano a difetti tecnici.
Per molte situazioni anormali ed emergenze ci sono procedure stabilite / EMERGENCY PROCEDURES e liste di controllo / EMERGENCY CHECKLISTS che sono definite nel Airplane Flight Manual / AFM.
Procedure di base in situazioni anomale e ed emergenza
Ci sono situazioni nelle quali non eÌ immediatamente chiaro quale PROCEDURA DI EMERGENZA debba essere applicata. Inoltre, eÌ impossibile avere una PROCEDURA DI EMERGENZA disponibile per tutte le situazioni e le loro combinazioni. EÌ quindi essenziale poter ripiegare su una procedura di base conosciuta e sempre applicabile, allâinterno della quale le PROCEDURE DI EMERGENZA secondo lâAFM siano applicate con la giusta prioritaÌ. Lo scopo di questa procedura di base eÌ di mettere sotto controllo la situazione anormale o lâemergenza che si eÌ verificata in modo sistematico, deliberato e rapido utilizzando una procedura nota.
In qualsiasi situazione anomala o di emergenza, una procedura strutturata eÌ di centrale importanza. Una procedura di base conosciuta, applicata sempre allo stesso modo nelle situazioni piuÌ diverse, dovrebbe aiutare a creare sicurezza in una situazione poco chiara e potenzialmente minacciosa.
In primo luogo, questa sistematica massimizza la possibilitaÌ di fare i passi giusti nellâordine giusto nonostante il possibile stress per evitare la minaccia nel miglior modo possibile e prevenire decisioni o azioni affrettate.In secondo luogo, questo puoÌ anche creare una certezza di azione in situazioni sconosciute, che riduce lo stress psicologico, i possibili sentimenti di impotenza e il conseguente rischio di un blocco mentale o dellâazione, e quindi aumenta la possibilitaÌ di essere in grado di dominare situazioni anomale ed emergenze con fiducia e sopravvivere indenni.
Procedure di base in situazioni anomale e ed emergenza
Per una procedura strutturata in situazioni anormali e di emergenza, diverse varianti di procedure di base sono state sviluppate da produttori e operatori di aeromobili. Sono tutti basati su considerazioni simili. Di seguito, daremo unâocchiata piuÌ da vicino a una di queste procedure di base:
Procedure di base in situazioni anomale e ed emergenza
Per una procedura strutturata in situazioni anormali e di emergenza, diverse varianti di procedure di base sono state sviluppate da produttori e operatori di aeromobili. Sono tutti basati su considerazioni simili. Di seguito, daremo unâocchiata piuÌ da vicino a una di queste procedure di base:
Procedure di base in situazioni anomale e ed emergenza
Per una procedura strutturata in situazioni anormali e di emergenza, diverse varianti di procedure di base sono state sviluppate da produttori e operatori di aeromobili. Sono tutti basati su considerazioni simili. Di seguito, daremo unâocchiata piuÌ da vicino a una di queste procedure di base:
Procedure di base in situazioni anomale e ed emergenza
Per una procedura strutturata in situazioni anormali e di emergenza, diverse varianti di procedure di base sono state sviluppate da produttori e operatori di aeromobili. Sono tutti basati su considerazioni simili. Di seguito, daremo unâocchiata piuÌ da vicino a una di queste procedure di base:
Procedure di base in situazioni anomale e ed emergenza
Per una procedura strutturata in situazioni anormali e di emergenza, diverse varianti di procedure di base sono state sviluppate da produttori e operatori di aeromobili. Sono tutti basati su considerazioni simili. Di seguito, daremo unâocchiata piuÌ da vicino a una di queste procedure di base:
Procedure di base in situazioni anomale e ed emergenza
Per una procedura strutturata in situazioni anormali e di emergenza, diverse varianti di procedure di base sono state sviluppate da produttori e operatori di aeromobili. Sono tutti basati su considerazioni simili. Di seguito, daremo unâocchiata piuÌ da vicino a una di queste procedure di base:
Generale
EÌ essenziale che questa procedura di base sia applicata in modo sequenziale. FincheÌ FLY, NAVIGATE e COMMUNICATE non sono stati fatti, EVALUATE non deve essere avviato. PuoÌ aiutare richiamare i singoli punti (FLY-NAVIGATE-ecc.) ad alta voce. Da un lato, questo aiuta il pilota a eseguire consapevolmente la procedura da un punto allâaltro. Dâaltra parte, aiuta anche lâistruttore di volo, per esempio, a rendersi conto che la situazione viene riconosciuta ed effettuata.
EÌ anche importante che applichiate la procedura di base in modo sistematico e senza fretta, ma comunque in modo fluido. CâeÌ il pericolo di rimanere bloccati troppo a lungo in singoli punti. Per esempio, se siete in volo di crociera stabilizzato e si verifica un problema, allora il FLY e la NAVIGATE si fanno relativamente in fretta. Ma se state per sorvolare un passo di montagna con cattivo tempo, allora sarete impegnati con il FLY e soprattutto con il NAVIGATE piuÌ a lungo che nel primo caso.
Per molti aerei, di solito piuÌ complessi, eÌ necessario conoscere a memoria alcune misure immediate e critiche. Queste sono specificate dal produttore o dallâoperatore dellâaereo. Anche con gli aerei meno complessi, ha senso conoscere a memoria certe misure di emergenza critiche immediate. PoicheÌ queste misure sono normalmente strutturate secondo il principio di prioritaÌ Â«Fly-Nav-Com», possono essere eseguite per prime quando si verifica un problema. In seguito, eÌ sensato eseguire la procedura di base spiegata in precedenza e elaborare il problema in modo strutturato con una procedura conosciuta e non dimenticando nulla.
FLY / dirigere l`aereo
Un assetto di volo stabilizzato e sicuro eÌ essenziale per la sopravvivenza e ha la massima prioritaÌ. Pitch, Bank e Yaw fanno parte dellâassetto. Il riferimento primario eÌ lâorizzonte naturale se disponibile, il riferimento secondario eÌ lâorizzonte artificiale. Il vettore di volo non deve essere trascurato e deve essere chiaro dove punta.
Suggerimento: Con la maggior parte degli aerei si puoÌ presumere che con pitch 0° e potenza del motore al minimo (ad esempio in caso di guasto al motore) lâaereo voleraÌ in sicurezza. Questo significa che non si scende sotto/supera alcun limite (per esempio: nessun pericolo di stallo).
Un assetto di volo stabilizzato comprende anche la scelta della potenza del motore corrispondente allâassetto di volo e la chiarezza sulla posizione delle resistenze e degli aiuti alla portanza, che devono essere regolati a seconda della situazione e del danno. Una velocitaÌ risulta dallâassetto di volo, dalla potenza del motore e dalla scelta delle resistenze / aiuti al sollevamento. Anche questo dovrebbe essere incluso nella scansione e scelto consapevolmente, regolato se necessario e poi stabilizzato. Ora lâaereo deve essere trimmato.
In caso di problemi al motore, puoÌ essere necessario regolare lâassetto in base alla potenza residua del motore, percheÌ un problema al motore eÌ spesso accompagnato da una perdita di trazione, che limita le prestazioni di volo dellâaereo.
Per gli aerei con autopilota, deve essere usato consapevolmente (accendere o spegnere; regolare lâautomazione secondo la situazione).
NAVIGATE / navigare
In una situazione straordinaria, eÌ essenziale sapere dove si trova lâaereo, dove lâaereo dovrebbe essere e dove si vuole dirigere lâaereo.
In questo contesto, eÌ necessario sapere dove si trova il terreno (colline, montagne), dove si trovano gli ostacoli piuÌ vicini, dove si trovano gli spazi aerei che richiedono un permesso e dove ci si deve aspettare il maltempo (ad esempio le nuvole).
In sintesi, NAVIGATE vi permette di dirigere consapevolmente lâaereo in una direzione in cui non dovete spendere piuÌ capacitaÌ riguardo al terreno, al tempo, agli ostacoli o allo spazio aereo nei prossimi minuti e potete dedicare tutta la vostra attenzione alla risoluzione dei problemi (EVALUATE / EXECUTE / DECISION MAKING).
COMMUNICATE / comunicare
La comunicazione include unâinformazione breve e concisa, se pertinente e necessaria, per:
- lâATC
- altri membri dellâequipaggio (ad esempio lâistruttore di volo)
- Eventuali passeggeri
Se al momento non siete su una frequenza ATC attiva e non avete tempo di cercare la frequenza appropriata, la frequenza internazionale di emergenza 121.500 puoÌ essere utilizzata in qualsiasi momento. Tutte le stazioni ATC sono anche in ascolto su questa frequenza, cosiÌ come altri aerei. Pertanto, volado su un terreno montagnoso senza copertura radio, puoÌ essere utile anche inviare un messaggio radio «cieco» su 121.500. Un aereo che sente il messaggio radio puoÌ trasmettere le vostre informazioni allâATC.
La comunicazione tra i membri dellâequipaggio e i passeggeri deve avvenire solo quando si deve suddividere il lavoro allâinterno dellâaereo o si devono dare istruzioni che devono essere attuate immediatamente.
A seconda della situazione, potrebbe essere che non sia necessario comunicare percheÌ non câeÌ niente di urgente da segnalare o la situazione non eÌ ancora abbastanza chiara.
COMMUNICATE / comunicare
«MAYDAY, MAYDAY, MAYDAY»
in situazioni anomale / ABNORMAL SITUATIONS con
«PAN PAN, PAN PAN, PAN PAN»
Come regola generale, in caso di dubbio, non esitate a dichiarare un EMERGENCY o una ABNORMAL SITUATION.
Anche il transponder puoÌ essere utilizzato per la comunicazione. I seguenti codici sono stati predisposti:
- EMERGENCY/ Emergenza: 7700
- COMMUNICATION FAILURE / Guasto radio: 7600
- HIJACKING / Dirottamento: 7500
EVALUATE / valutare
Ora avete il tempo e la capacitaÌ di affrontare il vero problema. Valutarlo significa scoprire qual eÌ la situazione e determinare la procedura appropriata per essa. Il problema viene verificato controllando e confrontando sistematicamente diverse fonti di informazione. Le fonti di informazione possono essere: spie, strumenti, posizioni degli interruttori, fusibili / CB, ATC, membri dellâequipaggio, passeggeri o i sensi del pilota stesso come occhi, naso e orecchie.
Una volta identificato il problema, in questa fase viene effettuata una breve analisi per determinare se l'errore Ăš critico per il tempo o meno. Se il tempo Ăš fondamentale, Ăš opportuno in questa fase dirigere l'aereo verso un aerodromo o un campo di atterraggio adatto.
EXECUTE / eseguire
Una volta che il problema eÌ stato valutato, deve essere affrontato in modo mirato. Per molti problemi tecnici eÌ disponibile la lista di controllo per le procedure di emergenza / EMERGENCY CHECKLIST.
DECISION MAKING / decidere
Adesso bisogna prendere una decisione operativa.
- Come dovrebbe procedere il volo?
- EÌ necessario un atterraggio di emergenza o un atterraggio precauzionale?
- Il volo puoÌ continuare fino al prossimo aeroporto adatto o anche fino alla destinazione?
- Il volo deve essere interrotto e quindi ritornare allâaeroporto di decollo?
Le opzioni ed i relativi vantaggi e svantaggi devono essere ben soppesati. Tra le altre cose, devono essere presi in considerazione il tempo di volo rimanente, il carburante disponibile, le condizioni tecniche dellâaereo, le condizioni meteorologiche e la lunghezza della pista allâaeroporto di destinazione. LâATC puoÌ fornire un buon supporto, per esempio, per quanto riguarda il meteo, i campi dâaviazione piuÌ vicini o le loro infrastrutture, se richiesto. In seguito, una decisione dovrebbe essere rivista solo se sono disponibili nuove informazioni e se da essa derivano notevoli vantaggi.
Una volta che una decisione eÌ stata presa, gli enti coinvolti come lâATC, i membri dellâequipaggio e i passeggeri devono esserne informati.
Natura vincolante delle procedure AFM e delle liste di controllo per le SITUAZIONI ANOMALe / EMERGENZE
In situazioni anormali e di emergenza, le procedure pubblicate nel manuale di volo dellâaeroplano / AFM dovrebbero essere seguite quando possibile. Un estratto dellâAFM sotto forma di lista di controllo con tutte le situazioni anomale specifiche dellâaereo e le procedure di emergenza eÌ presente su ogni aereo. Prima di ogni volo, eÌ importante assicurarsi che questa lista di controllo sia prontamente disponibile al pilota.
Tuttavia, eÌ altrettanto importante che ogni pilota conosca il contenuto di questa lista di controllo. Da un lato, dovete conoscere lâindice per sapere se esiste una procedura disponibile a EXECUTE che eÌ definita nella EMERGENCY CHECKLIST. Dâaltra parte, dovete anche conoscere il contenuto delle singole liste di controllo. In caso di emergenza, eÌ possibile lavorare rapidamente attraverso le liste di controllo solo se si ha giaÌ studiato il contenuto della lista di controllo e tutte le spiegazioni aggiuntive.
Per tutte queste ragioni, vale la pena rivedere in dettaglio le procedure della AFM / EMERGENCY CHECKLIST con lâistruttore durante lâaddestramento e di rinfrescarle a intervalli regolari dopo lâaddestramento.
Una buona conoscenza tecnica dellâaereo facilita la visione dâinsieme a EVALUATE e permette di identificare o limitare le fonti di errore in modo piuÌ mirato.
Con il seguente foglio di lavoro ha ora lâopportunitaÌ di studiare piuÌ in dettaglio il contenuto
dellâAFM del suo aereo.