Fondamenti, uso delle procedure standard
Capitolo 12.1
Applicazione delle procedure standard
Decollo ed inizio della salita sono delle procedure standard combinate. In questo capitolo sono applicate in modo coordinato tutte le conoscenze e lâabilitĂ , elaborate singolarmente nei capitoli 6 - 9.
Calcolo della massa e del centraggio / MASS AND BALANCE
Prima di ogni decollo si calcola la massa al decollo ed il centraggio con i valori attuali del volo.
PERFORMANCE, le prestazioni dellâaeromobile
Con PERFORMANCE sâintendono i calcoli delle prestazioni alle condizioni attuali per la rispettiva porzione di volo.
NellâAFM sono contenuti i dati sulla lunghezza pista richiesta riferiti alla corsa di decollo e al sorvolo degli ostacoli a fondo pista. Nel calcolo del decollo si esegue un paragone tra la lunghezza pista richiesta e quella effettiva. Questo calcolo comparativo Ăš effettuato sulla tabella delle prestazioni corrispondente nellâAFM.
PERFORMANCE, le prestazioni dellâaeromobile
Per il calcolo della distanza di decollo si necessita dellâaltitudine densitĂ attuale. Lâaltitudine densitĂ dellâaerodromo di partenza si calcola con la quota dellâaerodromo, lâaltitudine pressione attuale (QNH) e la temperatura.
PERFORMANCE, le prestazioni dellâaeromobile
Quota dellâaerodromo / Elevation
Quota dellâaerodromo / Elevation
Esempio: 1500 ft / AMSL (Above Mean Sea Level)
Performance Charts
Altri fattori che influenzano la distanza di decollo / TAKE-OFF DISTANCE
Caratteristiche della superficie / SURFACE CHARACTERISTICS
I dati sulle SURFACE CHARACTERISTICS descrivono le caratteristiche della superficie della pista:
- Asfalto / ASPHALT
- Calcestruzzo / CONCRETE
- Erba / GRASS
- Sabbia / SAND
- Ghiaietto / GRAVEL, LIMESTONE
Questi dati sono da prendere in considerazione con la tabella delle prestazioni / PERFORMANCE TABLES del AFM.
Altri fattori che influenzano la distanza di decollo / TAKE-OFF DISTANCE
Angolo dâinclinazione / SLOPE
I dati sullo SLOPE dicono quale inclinazione presenta la pista in lunghezza. Lo SLOPE Ăš dato in gradi o in percentuale. Nel AD-Info del VFR-Manual si trovano i dati sulla quota e un disegno del profilo.
Altri fattori che influenzano la distanza di decollo / TAKE-OFF DISTANCE
Condizioni attuali della pista / RUNWAY CONDITIONS
Un enorme influsso sul comportamento dellâaeromobile al decollo e allâatterraggio lo ha la condizione attuale della superficie della pista / RUNWAY CONDITIONS.
Per la stima sulla possibilitĂ di decollo e atterraggio appartengono i dati seguenti:
- superficie, bagnata o secca / SURFACE WET OR DRY
- Acqua stagnante /STANDING WATER
- Chiazze di neve e ghiaccio / PATCHES OF SNOW AND ICE
- Erba alta / HIGH GRASS
- Erba umida, pista in erba soffice / WET, SOFT FIELD
Questi dati li trovate o con un ispezione personale prima del decollo, tramite RTF, sullâATIS o con riporti speciali via telex (SNOWTAM). Questi riporti contengono dati sulla pista se bagnata o secca, con neve, con neve in poltiglia (altezza) o se coperta di ghiaccio, come pure lâazione frenante / BRAKING ACTION.
Utilizzo degli ipersostentatori al decollo
Alette ipersostentatrici / FLAPS
FLAPS, gli ipersostentatori del bordo dâuscita dellâala possono essere utilizzati come aiuto sostentatore per il decollo e lâatterraggio. Ă previsto il loro utilizzo, allora la posizione richiesta la si rileva dalle tabelle dellâAFM per le prestazioni che ne risultano.
Aletta del bordo dâattacco, alula / SLATS, Flaps a scanalatura / SLOTS
Slat e Slots sono aiuti al sostentamento del bordo dâattacco dellâala. Solo pochi aerei scuola ne sono dotati. Effetti e procedure sono descritti nel AFM corrispondente. Le alette del bordo dâattacco sono utilizzate maggiormente da grandi aeromobili per il decollo e lâatterraggio.
Calcolo della componente del vento / CALCULATION OF WIND COMPONENTS
Questo calcolo Ăš un semplice quesito trigonometrico.
La soluzione sta nellâutilizzo del triangolo rettangolo: Le componenti di vento contrario e laterale sono le funzioni di coseno e seno.
Calcolo della componente del vento / CALCULATION OF WIND COMPONENTS
Regola:
Calcolo dellâinflusso del vento contrario e del vento in coda sulla lunghezza pista richiesta:
Vento in faccia diminuisce la lunghezza pista richiesta del 10 % ogni 9 KTS di intensitĂ
Vento in coda aumenta la lunghezza pista richiesta del 10 % ogni 2 KTS di intensitĂ