Fondamenti, uso delle procedure standard

Capitolo 12.1

Applicazione delle procedure standard

Decollo ed inizio della salita sono delle procedure standard combinate. In questo capitolo sono applicate in modo coordinato tutte le conoscenze e l’abilità, elaborate singolarmente nei capitoli 6 - 9.

Calcolo della massa e del centraggio / MASS AND BALANCE

Prima di ogni decollo si calcola la massa al decollo ed il centraggio con i valori attuali del volo.

PERFORMANCE, le prestazioni dell’aeromobile

Con PERFORMANCE s’intendono i calcoli delle prestazioni alle condizioni attuali per la rispettiva porzione di volo.

Nell’AFM sono contenuti i dati sulla lunghezza pista richiesta riferiti alla corsa di decollo e al sorvolo degli ostacoli a fondo pista. Nel calcolo del decollo si esegue un paragone tra la lunghezza pista richiesta e quella effettiva. Questo calcolo comparativo ù effettuato sulla tabella delle prestazioni corrispondente nell’AFM.

PERFORMANCE, le prestazioni dell’aeromobile

Per il calcolo della distanza di decollo si necessita dell’altitudine densità attuale. L’altitudine densità dell’aerodromo di partenza si calcola con la quota dell’aerodromo, l’altitudine pressione attuale (QNH) e la temperatura.

PERFORMANCE, le prestazioni dell’aeromobile

Quota dell’aerodromo / Elevation

Quota dell’aerodromo / Elevation

Esempio: 1500 ft / AMSL (Above Mean Sea Level)

Performance Charts

Altri fattori che influenzano la distanza di decollo / TAKE-OFF DISTANCE

Caratteristiche della superficie / SURFACE CHARACTERISTICS

I dati sulle SURFACE CHARACTERISTICS descrivono le caratteristiche della superficie della pista:

  • Asfalto / ASPHALT
  • Calcestruzzo / CONCRETE
  • Erba / GRASS
  • Sabbia / SAND
  • Ghiaietto / GRAVEL, LIMESTONE

Questi dati sono da prendere in considerazione con la tabella delle prestazioni / PERFORMANCE TABLES del AFM.

Altri fattori che influenzano la distanza di decollo / TAKE-OFF DISTANCE

Angolo d’inclinazione / SLOPE

I dati sullo SLOPE dicono quale inclinazione presenta la pista in lunghezza. Lo SLOPE Ăš dato in gradi o in percentuale. Nel AD-Info del VFR-Manual si trovano i dati sulla quota e un disegno del profilo.

Altri fattori che influenzano la distanza di decollo / TAKE-OFF DISTANCE

Condizioni attuali della pista / RUNWAY CONDITIONS

Un enorme influsso sul comportamento dell’aeromobile al decollo e all’atterraggio lo ha la condizione attuale della superficie della pista / RUNWAY CONDITIONS.

Per la stima sulla possibilitĂ  di decollo e atterraggio appartengono i dati seguenti:

  • superficie, bagnata o secca / SURFACE WET OR DRY
  • Acqua stagnante /STANDING WATER
  • Chiazze di neve e ghiaccio / PATCHES OF SNOW AND ICE
  • Erba alta / HIGH GRASS
  • Erba umida, pista in erba soffice / WET, SOFT FIELD

Questi dati li trovate o con un ispezione personale prima del decollo, tramite RTF, sull’ATIS o con riporti speciali via telex (SNOWTAM). Questi riporti contengono dati sulla pista se bagnata o secca, con neve, con neve in poltiglia (altezza) o se coperta di ghiaccio, come pure l’azione frenante / BRAKING ACTION.

Utilizzo degli ipersostentatori al decollo

Alette ipersostentatrici / FLAPS

FLAPS, gli ipersostentatori del bordo d’uscita dell’ala possono essere utilizzati come aiuto sostentatore per il decollo e l’atterraggio. È previsto il loro utilizzo, allora la posizione richiesta la si rileva dalle tabelle dell’AFM per le prestazioni che ne risultano.

Aletta del bordo d’attacco, alula / SLATS, Flaps a scanalatura / SLOTS

Slat e Slots sono aiuti al sostentamento del bordo d’attacco dell’ala. Solo pochi aerei scuola ne sono dotati. Effetti e procedure sono descritti nel AFM corrispondente. Le alette del bordo d’attacco sono utilizzate maggiormente da grandi aeromobili per il decollo e l’atterraggio.

Calcolo della componente del vento / CALCULATION OF WIND COMPONENTS

Questo calcolo Ăš un semplice quesito trigonometrico.

La soluzione sta nell’utilizzo del triangolo rettangolo: Le componenti di vento contrario e laterale sono le funzioni di coseno e seno.

Calcolo della componente del vento / CALCULATION OF WIND COMPONENTS

Regola:

Calcolo dell’influsso del vento contrario e del vento in coda sulla lunghezza pista richiesta:

Vento in faccia diminuisce la lunghezza pista richiesta del 10 % ogni 9 KTS di intensitĂ 

Vento in coda aumenta la lunghezza pista richiesta del 10 % ogni 2 KTS di intensitĂ 

Componente di vento

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Capitolo

Slide / Step /

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