Scelta del luogo per l’atterraggio d’emergenza

Capitolo 16.4

Atterraggio d’emergenza su di un aerodromo

Per gli atterraggi d’emergenza dal circuito si distingue tra:

  • - Avaria al motore dopo il decollo: La procedura Ăš descritta al capitolo 11
  • Atterraggio d’emergenza dal circuito con quota sufficiente per un avvicinamento alla pista: La bassa quota non permette di norma nessuna procedura di riaccensione.

I seguenti mezzi sono a disposizione per organizzare la traiettoria di volo:

  • accorciare la traiettoria di volo per la pista
  • utilizzo ponderato degli ipersostentatori
  • eventualmente atterraggio in senso contrario con annuncio via RTF

Atterraggi d’emergenza al di fuori dell’aerodromo

Un atterraggio fuori campo deve essere pianificato a seconda della situazione attuale.

  • Cercare una possibilitĂ  d’atterraggio nelle vicinanze

Se possibile durante l’avvicinamento si dovrebbe sorvolare l’area d’atterraggio. La migliore valutazione di un’area d’atterraggio ù fatta con un sorvolo. Con questo si ha la possibilità di valutare la composizione della stessa e di controllare gli ostacoli sull’avvicinamento e sulla corsa di decelerazione.

Atterraggi d’emergenza al di fuori dell’aerodromo

Un atterraggio fuori campo deve essere pianificato a seconda della situazione attuale.

  • Mai andare dritti verso il campo «diritti davanti a voi»

Il tentativo di portare l’aeromobile diritto davanti a voi in un terreno lontano porta nella maggior parte dei casi a spiacevoli sorprese. Con il colpo d’occhio piatto davanti a voi gli ostacoli e le irregolarità compaiono troppo tardi davanti a voi. Fosse, recinzioni e irregolarità del terreno sono riconoscibili solo sul finale. Grandi cambiamenti dell’avvicinamento e del campo d’atterraggio a questo punto sono impossibili.

L’idoneità del terreno per un atterraggio forzato

Struttura del terreno e vegetazione

Il riconoscere la struttura del terreno da grandi altitudini necessita di molta esperienza.

La grossolana differenza tra un prato o un campo coltivato Ăš facile. Ogni struttura ha perĂČ le sue particolaritĂ :

L’idoneità del terreno per un atterraggio forzato

Struttura del terreno e vegetazione

Se si deve propendere per un campo coltivato, questi deve essere il piĂč basso possibile. É preferibile atterrare in un campo basso di barbabietole o d’insalata che atterrare in un campo di mais giĂ  alto.

L’idoneità del terreno per un atterraggio forzato

Acqua

Superfici acquose sono da prendere in considerazione per un ammaraggio solitamente se non esiste nessun campo adatto sulla terra ferma.

L’aeromobile dovrebbe essere posato nelle vicinanze della riva o in prossimità di navi.

L’idoneità del terreno per un atterraggio forzato

Inclinazione del terreno / SLOPE

Se l’inclinazione del terreno ù evidente, si deve atterrare anche con forte vento in coda, in salita verso il pendio.

L’idoneità del terreno per un atterraggio forzato

Le particolaritĂ  del terreno in Svizzera: Altopiano

In questa regione si trovano di norma grandi campi adeguati per l’atterraggio. Certi hanno l’ampiezza di piccoli aerodromi.

Pericolosi sono i numerosi fili dell’alta tensione, condotte telefoniche che spesso corrono di traverso sopra i campi. Non visibili in quota sono le recinzioni per le mandrie.

L’idoneità del terreno per un atterraggio forzato

Le particolaritĂ  del terreno in Svizzera: Giura / prealpi

La struttura di questo paesaggio Ăš molteplice. Parte da dolci crinali del giura fino alle pareti rocciose della catena del giura. Nelle vallate principali ci sono condizioni simili a quelle dell’altopiano, anche se i campi sono di norma piĂč piccoli. I pendii sono fortemente boschivi.

L’idoneità del terreno per un atterraggio forzato

Le particolaritĂ  del terreno in Svizzera: Alpi, in generale

Ripidi pendii rocciosi, depressioni e valli strette con piccoli campi irregolari sono caratteristici del paesaggio alpino. Non c’ù possibilitĂ  di trovare una possibilitĂ  per l’atterraggio. Molte vallate sono disseminate di cavi. Si deve prevedere estreme situazioni di vento (Föhn, vento di valle e vento di montagna).

L’idoneità del terreno per un atterraggio forzato

Le particolaritĂ  del terreno in Svizzera: Valli principali

Nelle vallate principali delle alpi si trovano dei campi adatti. Questi si trovano paralleli a fiumi. I terreni presenti devono essere utilizzati per un atterraggio d’emergenza.

L’idoneità del terreno per un atterraggio forzato

Le particolaritĂ  del terreno in Svizzera: Alta montagna, ghiacciai

Le aree d’atterraggio e la tecnica d’atterraggio devono essere scelte a seconda della situazione. Se si ha abbastanza quota sopra il terreno, allora si puĂČ raggiungere una regione piĂč piatta e popolata in volo planato.

L’idoneità del terreno per un atterraggio forzato

Le particolaritĂ  del terreno in Svizzera: Alta montagna, ghiacciai

Ghiacciai piatti invitano ad essere utilizzati come superficie d’atterraggio. Le grosse difficoltà iniziano dopo aver riuscito l’atterraggio.

Non cercate di raggiungere il fondovalle senza equipaggiamento e formazione adeguata.

L’idoneità del terreno per un atterraggio forzato

Le particolaritĂ  del terreno in Svizzera: Alta montagna, ghiacciai

Il trattenersi su di un ghiacciaio esige un enorme richiesta di abilità e comportamento dall’equipaggio e dai passeggeri in difficoltà. È legato a grossi rischi senza un adeguato equipaggiamento e buona organizzazione.

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue