Scelta del luogo per lâatterraggio dâemergenza
Capitolo 16.4
Atterraggio dâemergenza su di un aerodromo
Per gli atterraggi dâemergenza dal circuito si distingue tra:
- - Avaria al motore dopo il decollo: La procedura Ăš descritta al capitolo 11
- Atterraggio dâemergenza dal circuito con quota sufficiente per un avvicinamento alla pista: La bassa quota non permette di norma nessuna procedura di riaccensione.
I seguenti mezzi sono a disposizione per organizzare la traiettoria di volo:
- accorciare la traiettoria di volo per la pista
- utilizzo ponderato degli ipersostentatori
- eventualmente atterraggio in senso contrario con annuncio via RTF
Atterraggi dâemergenza al di fuori dellâaerodromo
Un atterraggio fuori campo deve essere pianificato a seconda della situazione attuale.
- Cercare una possibilitĂ dâatterraggio nelle vicinanze
Se possibile durante lâavvicinamento si dovrebbe sorvolare lâarea dâatterraggio. La migliore valutazione di unâarea dâatterraggio Ăš fatta con un sorvolo. Con questo si ha la possibilitĂ di valutare la composizione della stessa e di controllare gli ostacoli sullâavvicinamento e sulla corsa di decelerazione.
Atterraggi dâemergenza al di fuori dellâaerodromo
Un atterraggio fuori campo deve essere pianificato a seconda della situazione attuale.
- Mai andare dritti verso il campo «diritti davanti a voi»
Il tentativo di portare lâaeromobile diritto davanti a voi in un terreno lontano porta nella maggior parte dei casi a spiacevoli sorprese. Con il colpo dâocchio piatto davanti a voi gli ostacoli e le irregolaritĂ compaiono troppo tardi davanti a voi. Fosse, recinzioni e irregolaritĂ del terreno sono riconoscibili solo sul finale. Grandi cambiamenti dellâavvicinamento e del campo dâatterraggio a questo punto sono impossibili.
LâidoneitĂ del terreno per un atterraggio forzato
Struttura del terreno e vegetazione
Il riconoscere la struttura del terreno da grandi altitudini necessita di molta esperienza.
La grossolana differenza tra un prato o un campo coltivato Ăš facile. Ogni struttura ha perĂČ le sue particolaritĂ :
LâidoneitĂ del terreno per un atterraggio forzato
Struttura del terreno e vegetazione
Se si deve propendere per un campo coltivato, questi deve essere il piĂč basso possibile. Ă preferibile atterrare in un campo basso di barbabietole o dâinsalata che atterrare in un campo di mais giĂ alto.
LâidoneitĂ del terreno per un atterraggio forzato
Acqua
Superfici acquose sono da prendere in considerazione per un ammaraggio solitamente se non esiste nessun campo adatto sulla terra ferma.
Lâaeromobile dovrebbe essere posato nelle vicinanze della riva o in prossimitĂ di navi.
LâidoneitĂ del terreno per un atterraggio forzato
Inclinazione del terreno / SLOPE
Se lâinclinazione del terreno Ăš evidente, si deve atterrare anche con forte vento in coda, in salita verso il pendio.
LâidoneitĂ del terreno per un atterraggio forzato
Le particolaritĂ del terreno in Svizzera: Altopiano
In questa regione si trovano di norma grandi campi adeguati per lâatterraggio. Certi hanno lâampiezza di piccoli aerodromi.
Pericolosi sono i numerosi fili dellâalta tensione, condotte telefoniche che spesso corrono di traverso sopra i campi. Non visibili in quota sono le recinzioni per le mandrie.
LâidoneitĂ del terreno per un atterraggio forzato
Le particolaritĂ del terreno in Svizzera: Giura / prealpi
La struttura di questo paesaggio Ăš molteplice. Parte da dolci crinali del giura fino alle pareti rocciose della catena del giura. Nelle vallate principali ci sono condizioni simili a quelle dellâaltopiano, anche se i campi sono di norma piĂč piccoli. I pendii sono fortemente boschivi.
LâidoneitĂ del terreno per un atterraggio forzato
Le particolaritĂ del terreno in Svizzera: Alpi, in generale
Ripidi pendii rocciosi, depressioni e valli strette con piccoli campi irregolari sono caratteristici del paesaggio alpino. Non câĂš possibilitĂ di trovare una possibilitĂ per lâatterraggio. Molte vallate sono disseminate di cavi. Si deve prevedere estreme situazioni di vento (Föhn, vento di valle e vento di montagna).
LâidoneitĂ del terreno per un atterraggio forzato
Le particolaritĂ del terreno in Svizzera: Valli principali
Nelle vallate principali delle alpi si trovano dei campi adatti. Questi si trovano paralleli a fiumi. I terreni presenti devono essere utilizzati per un atterraggio dâemergenza.
LâidoneitĂ del terreno per un atterraggio forzato
Le particolaritĂ del terreno in Svizzera: Alta montagna, ghiacciai
Le aree dâatterraggio e la tecnica dâatterraggio devono essere scelte a seconda della situazione. Se si ha abbastanza quota sopra il terreno, allora si puĂČ raggiungere una regione piĂč piatta e popolata in volo planato.
LâidoneitĂ del terreno per un atterraggio forzato
Le particolaritĂ del terreno in Svizzera: Alta montagna, ghiacciai
Ghiacciai piatti invitano ad essere utilizzati come superficie dâatterraggio. Le grosse difficoltĂ iniziano dopo aver riuscito lâatterraggio.
Non cercate di raggiungere il fondovalle senza equipaggiamento e formazione adeguata.
LâidoneitĂ del terreno per un atterraggio forzato
Le particolaritĂ del terreno in Svizzera: Alta montagna, ghiacciai
Il trattenersi su di un ghiacciaio esige un enorme richiesta di abilitĂ e comportamento dallâequipaggio e dai passeggeri in difficoltĂ . Ă legato a grossi rischi senza un adeguato equipaggiamento e buona organizzazione.