Iniziare una virata
Capitolo 9.2
Obiettivi
Sapete come controllare lo spazio aereo prima di iniziare una virata
Sapete come iniziare una virata correttamente
Sapete cosa è l'imbardata inversa e da che cosa è causata.
Lookout
Nell'iniziare una virata ha molta importanza il LOOKOUT. Per essere efficace deve essere eseguito secondo una procedura prestabilita. La priorità è data allo scrutare lo spazio aereo nella direzione della virata.
Tecniche d'inizio
L'entrata in virata è eseguita in modo fluido e coordinato. Ha inizio con la flessione degli alettoni in direzione della virata. Ne consegue un movimento di rollio attorno all'asse longitudinale, l'aeromobile inizia a virare nella direzione in cui si è girato il comando.
Tecniche d'inizio
Iniziare:
- Dapprima si inizia e si stabilizza l'inclinazione con gli alettoni
- Contemporaneamente si corregge l'imbardata inversa con il comando di direzione (pallina al centro !)
- Con la relativa trazione al comando di profonditĂ si mantiene la quota di volo iniziale e possibilmente con nessuna variazione della stessa
L'imbardata inversa / ADVERSE YAW
Domande
Come va confermato che lo spazio aereo controllato è libero?
- Con l'annuncio «Airspace left/right side clear» oppure un' affermazione simile
Con quale timone va iniziata una virata?
- Con gli alettoni
Da che cosa è causata l'imbardata inversa all'inizio di una virata?
- Causa resistenze inuguali sugli alettoni
Come va compensata l'imbardata inversa all'inizio di una virata?
- Con l'utilizzo del timone direzionale in direzione della virata