Iniziare una virata

Capitolo 9.2

Obiettivi

Sapete come controllare lo spazio aereo prima di iniziare una virata

Sapete come iniziare una virata correttamente

Sapete cosa è l'imbardata inversa e da che cosa è causata.

Lookout

Nell'iniziare una virata ha molta importanza il LOOKOUT. Per essere efficace deve essere eseguito secondo una procedura prestabilita. La priorità è data allo scrutare lo spazio aereo nella direzione della virata.

Tecniche d'inizio

L'entrata in virata è eseguita in modo fluido e coordinato. Ha inizio con la flessione degli alettoni in direzione della virata. Ne consegue un movimento di rollio attorno all'asse longitudinale, l'aeromobile inizia a virare nella direzione in cui si è girato il comando.

Tecniche d'inizio

Iniziare:

  • Dapprima si inizia e si stabilizza l'inclinazione con gli alettoni
  • Contemporaneamente si corregge l'imbardata inversa con il comando di direzione (pallina al centro !)
  • Con la relativa trazione al comando di profonditĂ  si mantiene la quota di volo iniziale e possibilmente con nessuna variazione della stessa

L'imbardata inversa / ADVERSE YAW

Domande

Come va confermato che lo spazio aereo controllato è libero?

  • Con l'annuncio «Airspace left/right side clear» oppure un' affermazione simile

Con quale timone va iniziata una virata?

  • Con gli alettoni

Da che cosa è causata l'imbardata inversa all'inizio di una virata?

  • Causa resistenze inuguali sugli alettoni

Come va compensata l'imbardata inversa all'inizio di una virata?

  • Con l'utilizzo del timone direzionale in direzione della virata

_site.mainFooter

Capitolo

Slide / Step /

Your web browser is out of date

Update your browser for more security, speed and the best experience.

Update my browser Continue