Fondamenti, salita

Capitolo 7.1

VelocitĂ  di salita

Per un volo in salita con un aeromobile ad elica sono definite due velocità di salita: Quella per il volo in salita con l’angolo più ripido e quella con il massimo guadagno di quota nel minor tempo.

Dipendenza di Vx e Vy dalla quota di volo

I cambiamenti di Vx e Vy a dipendenza della quota di volo

La dipendenza delle velocità dalla quota di volo può essere rappresentata da una tabella:

Nella maggior parte degli AFM l’aumento della Vx, rispettivamente la diminuzione della Vy con l’aumento della quota di volo non è rapportata.

Come regola vale:

La Vx aumenta per ogni 1000 piedi di aumento di quota di circa 1/2 KTS

La Vy diminuisce per ogni 1000 piedi di aumento di quota di circa 1 KTS

VelocitĂ  di volo costante rapportata al rateo costante di salita

Con un aeromobile leggero, il volo in salita è eseguito di norma a piena potenza e con velocità costante. Manca la possibilità di aumento della potenza del motore con l’aumentare della quota.

Il rateo di salita / ROC diminuisce a causa della bassa densità dell’aria con l’aumento in quota.

Influsso del vento sul volo in salita

Questi tre voli in salita avvengono nello stesso periodo di tempo. Per questo il rateo di salita RATE OF CLIMB / RỌC è invariato.

Domande

Che cosa è Vx e quando utilizzate questa velocità?

  • La velocitĂ  con il miglior angolo di salita
  • Dopo il decollo per sorvolare gli eventuali ostacoli

Che cosa è Vy e quando utilizzate questa velocità?

  • La velocitĂ  con il miglior rateo di salita
  • Quando si vuole raggiungere la quota maggiore nel piĂą breve tempo possibile

Come cambia il rateo di salita con l’aumento della quota?

  • diminuisce

Con forte vento frontale, a quale velocitĂ  indicata (Indicated Airspeed) dovete volare per poter salire con il miglior rateo di salita Vy?

  • La stessa velocitĂ  indicata (Indicated Airspeed) come senza vento?

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Capitolo

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