Fondamenti, salita
Capitolo 7.1
VelocitĂ di salita
Per un volo in salita con un aeromobile ad elica sono definite due velocità di salita: Quella per il volo in salita con l’angolo più ripido e quella con il massimo guadagno di quota nel minor tempo.
Dipendenza di Vx e Vy dalla quota di volo
I cambiamenti di Vx e Vy a dipendenza della quota di volo
La dipendenza delle velocità dalla quota di volo può essere rappresentata da una tabella:
Nella maggior parte degli AFM l’aumento della Vx, rispettivamente la diminuzione della Vy con l’aumento della quota di volo non è rapportata.
Come regola vale:
La Vx aumenta per ogni 1000 piedi di aumento di quota di circa 1/2 KTS
La Vy diminuisce per ogni 1000 piedi di aumento di quota di circa 1 KTS
VelocitĂ di volo costante rapportata al rateo costante di salita
Con un aeromobile leggero, il volo in salita è eseguito di norma a piena potenza e con velocità costante. Manca la possibilità di aumento della potenza del motore con l’aumentare della quota.
Il rateo di salita / ROC diminuisce a causa della bassa densità dell’aria con l’aumento in quota.
Influsso del vento sul volo in salita
Questi tre voli in salita avvengono nello stesso periodo di tempo. Per questo il rateo di salita RATE OF CLIMB / RỌC è invariato.
Domande
Che cosa è Vx e quando utilizzate questa velocità ?
- La velocitĂ con il miglior angolo di salita
- Dopo il decollo per sorvolare gli eventuali ostacoli
Che cosa è Vy e quando utilizzate questa velocità ?
- La velocitĂ con il miglior rateo di salita
- Quando si vuole raggiungere la quota maggiore nel piĂą breve tempo possibile
Come cambia il rateo di salita con l’aumento della quota?
- diminuisce
Con forte vento frontale, a quale velocitĂ indicata (Indicated Airspeed) dovete volare per poter salire con il miglior rateo di salita Vy?
- La stessa velocitĂ indicata (Indicated Airspeed) come senza vento?