Fondamenti, discesa

Capitolo 8.1

Obiettivi

Conoscete i due parametri con cui sono gestiti i voli in discesa

Sapete con quali criteri viene scelto un determinato rateo di discesa

Conoscete l’influsso del vento sul volo in discesa

Volo di discesa e planato

Le due grandezze con cui sono gestiti i volo di discesa sono il rateo di discesa / RATE OF DESCENT o la velocitĂ  di volo / AIR SPEED.

Il tipo di un volo in discesa o planato è adattato a seconda delle esigenze operazionali. I voli di discesa più frequenti sono:

  • Volo di discesa a rateo di discesa fisso, con potenza invariata e con una velocitĂ  di volo risultante elevata
  • Voli di discesa in avvicinamento con velocitĂ  di volo prescritta, con potenza ridotta, ipersostentatori estesi e un angolo d’incidenza definito
  • Voli planati senza potenza al motore eseguiti con la V best glide (vedi capitolo 8.5)

Riduzione della potenza per la discesa nel volo di crociera / CRUISE DESCENT

Per la discesa nel volo di crociera / CRUISE DESCENT non è richiesta nessuna o solo una piccola riduzione di potenza. Si raggiunge in volo di discesa di crociera una velocità di volo maggiore che nel volo orizzontale.

Restrizioni tecniche per i voli in discesa e di planata

Durante i voli di discesa e di planata dovete prestare attenzione alle limitazioni operazionali. Il manuale di volo AFM da informazioni sulle restrizioni tecniche come il raffreddamento del motore a basso regime di giri, settori del numero dei giri da evitare, le condizioni d’utilizzo dei flabelli di raffreddamento eventuali ecc.

Limiti umani / HUMAN LIMITATIONS

Voli in discesa di lunga durata con aeromobili devono essere eseguiti con un rateo di discesa costante di 500 FPM. Questa velocità verticale è sopportata dalle persone sane. Ad elevati ratei di discesa possono apparire problemi di salute. Molta attenzione è da prestare a:

  • persone con problemi alle orecchie, seni nasali
  • malati di cuore
  • persone anziane e bambini

Percepite voi o i vostri passeggeri delle difficoltĂ  di adattamento ai cambiamenti di pressione, allora dovete interrompere il volo di discesa, eventualmente riprendere il volo in salita.

Influsso del vento sul volo in discesa

Questi tre voli in discesa avvengono nello stesso tempo. Per questo il rateo di discesa RATE OF DESCENT / ROD è invariato.

Miscela / MIXTURE nel volo in discesa

Prima dell’inizio e durante la discesa, si deve arricchire la miscelazione con il controllo della miscela (Mixture). La procedura è eseguita secondo le direttive dell’AFM.

Correzione dell’IAS

A quote elevate la velocità vera / TRUE AIRSPEED, TAS causa la bassa densità dell’aria è maggiore della velocità indicata / INDICATED AIRSPEED, IAS. Questo deve essere tenuto in conto nel calcolo del volo di discesa.

Domande

Secondo quali due fattori vanno gestiti nel volo di discesa?

  • rateo di discesa
  • velocitĂ  di volo

Quale rateo di discesa viene normalmente sopportato da una persona sana?

  • 500 FPM

In che modo influisce il vento in coda sul suo angolo di discesa?

  • La discesa con vento in coda è, rispetto al suolo, piĂą piatta

In che modo influisce il vento contrario sul suo rateo di discesa?

  • Il rateo di discesa non è influenzato

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Capitolo

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