Riscaldamento al carburatore

Capitolo 4.12

Il ghiaccio al carburatore

Il ghiaccio al carburatore è possibile ad elevati gradi di umidità dell’aria e a temperature da 0° fino a ca.+ 20° ( singolarmente anche a più alte temperature).

Riconoscere il ghiaccio al carburatore

Si può riconoscere un ghiacciamento, già avvenuto, al carburatore nel modo seguente:

  • caduta del numero dei giri
  • malgrado un ulteriore apporto di potenza, continua diminuzione degli RPM (La diminuzione può facilmente non essere riconosciuta, siccome capita lentamente.)
  • il motore non funziona in modo regolare
  • il motore si ferma
  • quando si presenta il quadro seguente nell’azionare l’aria calda al carburatore:
    Inizialmente una leggera caduta degli RPM, il motore gira in modo molto irregolare
    dopo circa 3 secondi un aumento degli RPM

Riconoscere il ghiaccio al carburatore

Si può riconoscere e combattere il ghiaccio al carburatore, solamente mantenendo sufficientemente inserita l’aria calda al carburatore. Un inserimento di breve durata non ha nessun senso.

Su alcuni aeromobili è installato un termometro, che indica la temperatura nel carburatore, entro cui può avvenire il ghiaccio al carburatore.

Il comando per l’aria calda al carburatore

Nel cockpit è sistemato un dispositivo che permette di azionare o di spegnere l’aria calda al carburatore.

Il comando per l’aria calda al carburatore

Utilizzo dell’aria calda al carburatore

Come si riconosce il ghiaccio al carburatore

Nessun ghiaccio al carburatore

  • Nell’azionare l’aria calda al carburatore il numero dei giri cade di 100-200 RPM. Rimane fermo su questo valore.
  • Disinserendola il numero dei giri ritorna al numero di partenza.

Utilizzo dell’aria calda al carburatore

Come si riconosce il ghiaccio al carburatore

Ghiacciamento leggero del carburatore

  • Nell’azionare l’aria calda al carburatore il numero dei giri cade di 100-200 RPM. Dopo 5 - 10 secondi aumenta di nuovo.
  • Disinserendola aumenta il numero dei giri al di sopra del valore iniziale.

Utilizzo dell’aria calda al carburatore

Come si riconosce il ghiaccio al carburatore

Severo ghiacciamento al carburatore

  • Nell’azionare l’aria calda al carburatore il numero dei giri cade in modo drastico. Durante lo sghiacciamento il motore può girare male. Dopo lo sghiacciamento il numero dei giri aumenta fino al limite del valore iniziale.
  • Disinserendola il numero dei giri aumenta chiaramente al di sopra del valore iniziale.

Utilizzo dell’aria calda al carburatore

Sghiacciamento del carburatore / DEICING

Severo ghiacciamento al carburatore

  • Per il controllo, si aziona di tanto in tanto l’aria calda al carburatore per alcuni secondi.
  • Inserire spesso l’aria calda al carburatore per un breve tempo.
  • L’aria calda al carburatore rimane inserita. Nel volo con l’aria calda al carburatore inserita la potenza del motore Ă© ridotta.
  • Dovuto alla bassa densitĂ  dell’aria pre-riscaldata, ne consegue una miscelazione aria/carburante troppo ricca. Se si vola per un lungo periodo con inserita l’aria calda al carburatore, si deve impoverite di conseguenza la miscela con il MIXER.

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