Fondamenti, valori limite

Capitolo 10.1

Valori limite di velocità

Nell’AFM sono contenute le velocità minime e massime, fisse e variabili per l’aeromobile utilizzato. Ognuna di queste velocità è legata a delle condizioni.

Attenzione: alcune velocità possono variare a seconda della massa.

Valori limite di velocità

Velocità massima variabile

VA MANOEUVERING SPEED

  • Dall’AFM, nessuna marcatura sull’ASI, placchetta nell’aeromobile
  • Velocità massima di volo indicata, alla quale i comandi di volo possono essere portati a fondo corsa in una direzione senza sollecitare la struttura dell’aeromobile
  • La Va si riduce con il diminuire della massa (vedi AFM)

Valori limite di velocità

Velocità massima fissa

V NE NEVER EXCEED SPEED

  • Linea rossa sulla fine superiore del segmento giallo (CAUTION RANGE) sull’ASI
  • Velocità massima ammissibile

Valori limite di velocità

Velocità massima fissa

V NO NORMAL OPERATING SPEED

  • Fine superiore del settore verde sull’ASI
  • Velocità massima di volo per operazioni normali

Valori limite di velocità

Velocità massima fissa

V FE FLAPS EXTENDED SPEED

  • Fine superiore dell’arco bianco sull’ASI
  • Velocità massima ammessa per l’estensione ed il volo con gli ipersostentatori estesi

Valori limite di velocità

Velocità massima fissa

V LO LANDING GEAR EXTENSION SPEED

  • Nessuna indicazione sull’ASI / PLACARD
  • Velocità massima ammessa per l’estensione del carrello

Valori limite di velocità

Velocità massima fissa

V LE LANDING GEAR EXTENDED SPEED

  • Nessuna indicazione sull’ASI / PLACARD
  • Velocità massima ammessa con il carrello esteso

Valori limite di velocità

Velocità minima

Vs STALLING SPEED, generale

  • Nessuna indicazione sull’ASI
  • Se la velocità scende al di sotto della Vs, l'aereo, a causa del distacco del flusso d’aria, farà un movimento non comandato. Questo movimento è di solito un cenno in avanti intorno all'asse trasversale. A seconda dell'aeromobile, può verificarsi anche il ribaltamento (rollio) intorno all'asse longitudinale. Nei seguenti casi, questi movimenti possono anche essere sovrapposti dall'imbardata intorno all'asse verticale.
  • La Vs si modifica con la massa, con il carico e con la configurazione dell’aeromobile.
  • La Vs si riduce con il diminuire della massa (normalmente nessuna indicazione nell’AEM).

Valori limite di velocità

Velocità minima

Vso STALLING SPEED, Landing Configuration

  • Velocità di stallo o la velocità minima costante alla quale l'aereo è ancora controllabile in configurazione di atterraggio (carrello di atterraggio e flap estesi, leva di potenza al minimo).
  • La fine inferiore dell’arco bianco indica la Vso sull’ASI per la massa massima al decollo.
  • La Vso si riduce con il diminuire della massa.

Valori limite di velocità

Velocità minima

Vs1 STALLING SPEED, Clean Configuration

  • Velocità di stallo o la velocità minima costante alla quale il velivolo - con resistenze retratte è ancora controllabile (flap di atterraggio retratti, carrello (ove possibile) retratto, leva di potenza al minimo.
  • La fine inferiore dell’arco verde indica la Vs1 sull’ASI per la massa massima al decollo.
  • La Vs1 si riduce con il diminuire della massa.

Carico massimo per gli aeromobili

Prima di effettuare esercizi con grandi carichi strutturali ci si deve accertare con un controllo nell’AFM, se l’aeromobile sia certificato per quel settore di carico.

I requisiti di categoria di navigabilità FAR 23 / CS-23 descrive tre categorie:

Carico massimo per gli aeromobili

Nella categoria normale / NORMAL CATEGORY sono raggruppati gli aeromobili che non sono certificati per eseguire acrobazia.

Le operazioni non incluse nell’acrobazia sono:

  • Tutte le manovre, connesse con un volo normale
  • Stallo, eccetto lo stallo „strappato“
  • Lazy Eights, Chandelles e virate strette inferiori ai 60° d’inclinazione laterale

Carico massimo per gli aeromobili

Nella categoria lavoro aereo / UTILITY CATEGORY sono raggruppati gli aeromobili, che possono essere utilizzati per l’acrobazia limitata. Gli aeromobili della categoria lavoro aereo, possono essere utilizzati per tutti i tipi di operazioni raggruppate sotto la categoria normale e per l’acrobazia limitata.

L’acrobazia limitata comprende:

  • Vite (Spin), se l’aeromobile è autorizzato ad eseguirle
  • Lazy Eight, Chandelle e virate strette superiori ai 60° d’inclinazione laterale

Carico massimo per gli aeromobili

Nella categoria aeromobili d’acrobazia / ACROBATIC CATEGORY sono raggruppati gli aeromobili, che non sono sottoposti ad altre restrizioni, quali quelle sopravvenute durante i voli di test.

Queste restrizioni sono descritte nell’AFM.

Permessi in più categorie di navigabilità

Nell’AFM degli aeromobili, che sono ammessi per più categorie, i valori sono dati separatamente secondo la categoria di navigabilità / CATEGORY:

  • Fattore di carico massimo positivo e negativo
  • Massa massima
  • Limitazioni nella distribuzione del carburante e del carico

Permessi in più categorie di navigabilità

I valori sono iscritti su di una placchetta nel Cockpit.

Permessi in più categorie di navigabilità

Limitazioni del carico sono dati nel diagramma di manovra.

Il fattore di carico / LOAD FACTOR n

Il fattore di carico è il rapporto tra l’accelerazione dell’aeromobile e l’accelerazione terrestre (fattore di luogo). È dato con un numero adimensionale.

L’abbreviazione per il fattore di carico è n.

Ogni cambiamento del vettore ha come conseguenza un’accelerazione (n).

L’accelerazione in direzione dell’asse longitudinale / X e in direzione dell’asse verticale / Z è denominata fattore di carico.

La grandezza del fattore di carico ammesso dipende dalla velocità di volo, dalla quota di volo, dall’angolo d’incidenza e dall’angolo di scivolata.

Il fattore di carico in volo

Come discusso al paragrafo 9.1.1, durante una virata orizzontale a velocità costante, affinché l’aereo non scenda, la portanza dovrà essere aumentata. L’accelerazione subita espressa mediante il fattore di carico il quale dipende dall’inclinazione della curva.

Il fattore di carico in volo

Il fattore di carico in rapporto all’inclinazione laterale (in virate costanti)

L’influsso del fattore di carico sull’aeromobile

V STALL e fattore di carico

In una virata corretta il fattore di carico aumenta. Si deduce che con l’aumento dell’inclinazione laterale si avrà una velocità minima corrispondente aumentata:

La velocità V STALL nel volo in virata è maggiore che in volo diritto. L’aumento dipende dall’inclinazione laterale.

Cambiate l'inclinazione laterale e inserite un altro Vso e osservate come la velocità di stallo aumenta con l'aumentare dell'inclinazione laterale!

L’influsso del fattore di carico sull’aeromobile

Il diagramma di manovra

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Capitolo

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