Classificazione dello spazio aereo Svizzera

Capitolo 20.2

Classi di spazio aereo e condizioni d`uso

La classificazione di uno spazio aereo serve a definire le condizioni in cui lo spazio aereo corrispondente può essere utilizzato. L’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale (OACI) ha definito sette classi di spazio aereo con le relative condizioni. In Svizzera, solo le quattro classi di spazio aereo C, D, E e G sono utilizzate.

Classificazione generale dello spazio aereo Svizzera

Dove non sono stati stabiliti spazi aerei speciali, si applica una classificazione generale dello spazio aereo. Si fa una distinzione tra il Plateau-Jura centrale e le Alpi. Sulle Alpi, la classificazione generale dipende dai tempi di servizio delle forze aeree.

Rappresentazione degli spazi aerei

L‘estensione laterale dello spazio aereo è relativamente facile da visualizzare e leggere su una carta. Nella carta aeronautica svizzera dell’OACI, questo è mostrato con linee blu, sulle quali è anche scritto quale classe di spazio aereo è coinvolta.

È più difficile mostrare la dimensione verticale, cioè l’altitudine valida di uno spazio aereo, su una carta.

C’è un campo d’informazione separato per ogni segmento. Questo fornisce informazioni sulla classificazione, i limiti inferiori e superiori dello spazio aereo e, se del caso, il servizio di controllo del traffico aereo e la sua frequenza per ottenere l’autorizzazione all’ingresso o al transito.

Esempio: Rappresentazione 3D del CTR / TMA Bern

Panoramica CTR e TMA civile

Fonte: VFR Manual, Skyguide

Panoramica CTR e TMA militare

Fonte: VFR Manual, Skyguide

Visibilità e distanze dalle nubi

In linea di principio, si applica una separazione delle nuvole di 1000 piedi in verticale e 1,5 km in orizzontale. La visibilità minima al di fuori dello spazio aereo di classe G è di 5 km sotto FL 100 e di 8 km sopra FL 100. Nello spazio aereo di classe G, il volo fino a una visibilità minima di 1,5 km è permesso se la visibilità del suolo o dell’acqua, un percorso di volo al di fuori delle nuvole (senza separazione delle nuvole) e un’inversione di rotta possono essere garantiti in qualsiasi momento. Tuttavia, questo è consentito solo con una velocità massima di 140 kts IAS.

Obbligo di transponder

Per tutti gli aeromobili è obbligatorio essere dotati di un transponder Mode S nei seguenti casi:

  • Negli spazi aerei C e D
  • Nello spazio aereo di classe E e sopra i 7000ft AMSL.
  • Per i voli NVFR in tutti gli spazi aerei
  • Per i voli VFR con aeromobili a motore o non a motore che volano nello spazio aereo di classe G a un’altezza superiore a 300 m (1000 piedi) dal livello del suolo secondo i valori minimi specificati in SERA.5001;
  • Per le partenze di elicotteri in nebbia o nebbia alta in tutte le classi di spazio aereo
In generale:
Se dotati di un transponder e salvo istruzioni diverse da parte dell’ATC, il transponder deve essere sempre in funzione e impostato con il codice 7000 con l’altitudine di riferimento indicata.

VFR speciale (SVFR) nelle zone di controllo (CTR)

Se le condizioni meteorologiche di volo a vista non possono essere mantenute all’interno di una zona di controllo (CTR), il controllo del traffico aereo può autorizzare un’autorizzazione speciale VFR (SVFR) all’interno della zona di controllo (CTR) durante il giorno alle seguenti condizioni:

  • fuori dalle nuvole con vista sul suolo
  • Visibilità minima di 1,5 km
  • Velocità massima di 140 kts IAS
  • Base di nuvole 600 ft (180 m) AGL o più alta

Volo notturno

Per i voli a vista di notte, si devono rispettare i seguenti valori minimi:

  • Visibilità del volo: 8 km;
  • Separazione orizzontale delle nuvole: 1,5 km; separazione verticale delle nuvole: 300 m (1000 ft);
  • Visibilità a terra: ininterrotta fino ad un’altitudine di 900 m (3000 ft) AMSL o 300 m (1000 ft) AGL, a seconda di quale sia la maggiore.

In Svizzera, è possibile ottenere un’autorizzazione VFR speciale (SVFR) anche di notte all’interno di una zona di controllo in conformità con Special VFR. Questa non si applica all’estero.
Se dotati di un transponder e salvo istruzioni diverse da parte dell’ATC, il transponder deve essere sempre in funzione e impostato con il codice 7000 con l’altitudine di riferimento indicata.

Voli secondo le regole del volo strumentale (IFR) nelle classi di spazio aereo E e G

I voli secondo le regole del volo strumentale si svolgono anche nelle classi di spazio aereo E e G. È quindi ancora più importante che lo spazio aereo sia costantemente sorvegliato dal pilota (see & avoid) e che vengano rispettate le distanze dalle nuvole. Soprattutto nelle vicinanze degli aeroporti regionali civili (ad esempio Berna, Grenchen, ecc.) e degli aeroporti militari, ci si deve aspettare un aumento del traffico IFR. Inoltre, in Svizzera esiste una rete di volo basso (LFN) per i voli in elicottero delle Forze aeree svizzere e della Rega secondo le regole del volo strumentale.

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