ParticolaritĂ sulla conduzione di un aeromobile
Capitolo 3.4
Esperienze durante il volo d’ambientamento
Chi per la prima volta si mette ai comandi di un aeromobile, constata che questi agiscono diversamente da quelli, per esempio, di un automobile. Le differenze maggiori sono descritte di seguito.
Inerzia ed oscillazioni
L’aeromobile è una massa pesante in un mezzo leggero l’aria. Questa massa ha la necessità di mantenere la velocità e la direzione.
Noterete che, i comandi dell’aeromobile agiscono molto lentamente. Si necessita di molto tempo, fino al momento in cui le reazioni sui comandi si fanno sentire. La conseguenza è che si esercitano dei movimenti troppo ampi sui comandi / CONTROL INPUTS e ne deriva un’oscillazione.
In questa situazione l’aeromobile deve assumere una posizione di riferimento stabilizzata, altrimenti ne deriva un dondolamento con un’oscillazione sempre più pronunciata.
Azione dei comandi
Si deve fare la differenza tra l’azione dei comandi durante le operazioni al suolo e quella durante il volo.
I comandi non agiscono immediatamente sull’aeromobile come le automobili sul terreno. Non hanno trasmissione diretta rispetto all’aria.
La durata delle oscillazioni dopo una correzione ai comandi e / o una correzione di potenza dipende dall’efficacia dei comandi. Questa dipende pure dalla massa e dalla velocità dell’aeromobile.
Correzioni
Le correzioni sono eseguite, allorquando è riconoscibile una marcata tendenza, o quando si stabilizza l’assetto.
Dopo ogni correzione deve seguire una fase di stabilizzazione. Non ha nessun senso intraprendere altre correzioni, fintanto che l’aeromobile non si è stabilizzato in un assetto.